[Cabrinews] segnalazione (lettera di Enrico Giusti sul Notiziario UMI)

Lucia DF dflucia a yahoo.com
Mar 30 Ott 2007 15:35:41 CET

ho dato un'occhiata al documento di lavoro criticato
da Giusti nella sua lettera. a parte il fatto che è
lunghissimo e che mi sembra strano che sia stato
scritto da uomini la cui capacità di sintesi dovrebbe
essere un po' più accentuata, mi sento di condividere
le perplessità di Giusti. sono abbastanza d'accordo
con l'analisi del  problema dello (scarso) sviluppo
della cultura scientifica in Italia, ma credo che nel
documento sia trascurato l'aspetto puramente
matematico della questione. la Matematica è a sé
rispetto ad altre scienze (che non a caso vengono
dette sperimentali). mi sta bene utilizzare
laboratori, stumenti informatici e quant'altro di
"nuovo" mi possa offrire la didattica moderna, ma non
posso prescindere dal fatto c'è una serie di abilità e
di competenze che non posso ottenere se non attraverso
un allenamento, anche noioso, al semplice calcolo
numerico, a quello letterale, alla logica... in altri
termini alla teoria. se gli alunni non sanno fare le
quattro operazioni, non sanno le tabelline, non si
muovono almeno un po' autonomamente nel calcolo
algebrico, tanto per fare qualche esempio, non
possiamo sperare in nessun progresso, alla faccia di
tutte le attività laboratoriali che ci possiamo
inventare.
bacio
Lucia