[Cabrinews] segnalazione (lettera di Enrico Giusti sul Notiziario UMI)

Pellegrino C. pellegrino a unimore.it
Mar 30 Ott 2007 12:58:07 CET

>Segnalo una lettera di Enrico Giusti sul Notiziario dell'UMI, Agosto-
>Settembre 2007, intitolata:
>"Verso l'emarginazione della Matematica nella scuola secondaria?".
>	Luigi Tomasi

Ho dato una occhiata.
Per me
	è tutto sbagliato
(non quello che dice Giusti, che,  come gli esperti del ministero, esprime
la sua opinione senza fare un minimo di analisi delle radici del problema).
Adesso non ho tempo di entrare in merito alla questione.
Per me quanto stiamo vivendo è la logica conseguenza del cammino
intrapreso molti anni fa (già prima del '68).
Mi limito a porre una domanda tra tante che dovremmo porci:
    Seguendo le orme del grande Zio Sam
        (che DA TEMPO è costretto ad importare cervelli a suon di dollari)
    dove si credeva, o ancora più incredibilmente ci si illude, di andare?
Ricordo però (ovviamente non a coloro che sono attenti a queste problematiche)
le tante, sia pur diverse, voci al di fuori dal coro, vedi più sotto, che
non mi sembra
facciano parte di quella commissione ministeriale.
Cari saluti, cp

PS. - Per non stufarvi con le mie prediche, da oggi e per tutto il resto
della settimana
          osserverò il più rigido "SILENZO STAMPA"..

==========================
* BECCARIA G.L. (a cura di), 2004, Tre più due uguale a zero.  La riforma
   dell'Università da Berlinguer alla Moratti, Garzanti, Milano, pp. 188
* RUSSO L., 1998, Segmenti e bastoncini, Feltrinelli, Milano, pp. 144
* GIAQUINTA M. e GUERRAGGIO A., 2006a, Ipotesi sull’Universita.  Le
preoccupazioni
   per lo stato attuale del sistema universitario italiano.  La sua
licealizzazione.
  È possibile parlare di "qualità" in Università di massa? La riforma del
"3+2":
  come è stata percepita e quali effetti l’hanno accompagnata?
  E, infine, alcune proposte... magari non tutte politically correct,
Lettera Pristem, n. 59,
  pp. 14-21
o il più ampio
* GIAQUINTA M. e GUERRAGGIO A., 2006b, Ipotesi sull’Universita, Codice Ed.,
   Torino, pp. 87
e tanti altri (che ho avuto occasione di ascoltare in qualche conferenza)
quali,
cito a memoria,
*  Milvio CaAPOVANI (Pisa);
*  Angelo Raffaele MEO.(Torino).

**********************************
ATTENZIONE:
D'ora in avanti gli indirizzi e-mail corretti saranno:
    pellegrino a unimore.it
    consolato.pellegrino a unimore.it
Prof. Consolato PELLEGRINO
e-mail:   pellegrino a unimore.it