[Cabrinews] Animiamoci: ci sto

Antonio Criscuolo a_criscuolo a fastwebnet.it
Mar 30 Ott 2007 11:15:40 CET

Ho seguito dall'inizio il dibattito sulla nuova associazione e finora non
sono intervenuto, un po' perché non ne ho avuto il tempo, ma un po' di più
perché   la mia prima reazione è stata di forte perplessità. Di associazioni
di/su/per/intorno  alla matematica e al suo insegnamento ce ne sono diverse,
validissime, insostituibili...ma - anche considerate nel loro insieme - con
una scarsissima influenza  sul modo d'insegnare la matematica  dalla scuola
primaria all'università.
Mi sembra  che tutti noi viviamo due realtà: quella dei   convegni, dei
seminari,  dei laboratori didattici, delle liste di discussione che
frequentiamo (leggi cabrinews) e  quella delle scuole, dei gruppi
disciplinari d'istituto, dei dipartimenti in cui lavoriamo.  Due realtà
vissute su piani paralleli senza reali e significativi punti di contatto
(istituzionali, strutturali) al di là della buona volontà dei singoli. O mi
sbaglio ?    E allora perché una nuova associazione ?

Semmai  realizzare un coordinamento/ alleanza  tra le diverse associazioni
perché gli insegnanti di matematica - di tutti gli ordini - siano  coinvolti
in una riflessione sulla didattica disciplinare.

Poi ho letto la bozza di proposta per la costituzione dell'associazione e
gli interventi successivi, ho cambiato idea. Questo  il punto  che condivido
maggiormente:

associazione di coloro che insegnano (o hanno insegnato) matematica  in
qualsiasi ordine e indipendentemente dalla formazione iniziale.

Una novità e un  grande punto di forza per promuovere (nelle scuole e non
solo nei convegni) :

-        la  riflessione sulla didattica  della  matematica   per
individuare (ed evitare)  tecnicismi, 'purismi' e  automatismi disciplinari
che rendono indigesto e inutile ai più lo studio della matematica;

-        l'indispensabile confronto tra chi si occupa della formazione
matematica  nei diversi segmenti del percorso matematico dei nostri studenti
dai 6 ai 19-24 anni;

-        il coinvolgimento dei giovani insegnanti a partire da quelli del
primo ciclo .

Per quanto riguarda il nome, sono per A.N.I.MA    (preferisco la  I  di
insegnamento).

ANIMA  come    ANIM   AZIONE

ma anche dal vocabolario: persona che apporta vivacità, dinamismo, novità di
idee;

oppure:   elemento essenziale, indispensabile per l'esistenza di qualcosa;
ancora:

...partecipazione emotiva, sentimento, calore.
Mi sembra che l'intuizione di Walter Maraschini sia ricca di significati
appropriati

Si tratta di manifestare il carattere non 'algido'  della matematica,
insomma: 'bella  con l'anima'  non 'bella senz'anima'  o peggio.

Scusate la lungaggine.

Antonio Criscuolo