<html>
<head>
<style>
.hmmessage P
{
margin:0px;
padding:0px
}
body.hmmessage
{
FONT-SIZE: 10pt;
FONT-FAMILY:Tahoma
}
</style>
</head>
<body class='hmmessage'>
Sono d'accordo...ok alla conoscenza di strumenti informatici ma non prescindendo dalle conoscenze e dalle competenze matematiche che vengono richieste in ogni modo e senza il cui allenamento mentale non si riescono a produrre e ad ottener buoni risultati in tutte le prove (esemi, test di ammissione) che non ammettono l'utilizzo di tali strumentazioni...<BR>
Comunque, scusate se lo ribadisco, non perdiamo di vista l'obiettivo più immediato che è l'eseme di stato, visto che a breve qualcuno dall'alto sarà designato a preparare le prove finali sfoggiando forse ancora la sua arroganza culturale e non il buon senso e la coerenza coi porgrammi ministeriali...<BR>
ciao a tutti marilena nanni (liceo galvani-Bo- sez. brocca italo-inglese)<BR><BR>> Date: Tue, 30 Oct 2007 07:35:41 -0700<BR>> From: dflucia@yahoo.com<BR>> Subject: Re: [Cabrinews] segnalazione (lettera di Enrico Giusti sul Notiziario UMI)<BR>> To: cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it<BR>> <BR>> <BR>> ho dato un'occhiata al documento di lavoro criticato<BR>> da Giusti nella sua lettera. a parte il fatto che è<BR>> lunghissimo e che mi sembra strano che sia stato<BR>> scritto da uomini la cui capacità di sintesi dovrebbe<BR>> essere un po' più accentuata, mi sento di condividere<BR>> le perplessità di Giusti. sono abbastanza d'accordo<BR>> con l'analisi del problema dello (scarso) sviluppo<BR>> della cultura scientifica in Italia, ma credo che nel<BR>> documento sia trascurato l'aspetto puramente<BR>> matematico della questione. la Matematica è a sé<BR>> rispetto ad altre scienze (che non a caso vengono<BR>> dette sperimentali). mi sta bene utilizzare<BR>> laboratori, stumenti informatici e quant'altro di<BR>> "nuovo" mi possa offrire la didattica moderna, ma non<BR>> posso prescindere dal fatto c'è una serie di abilità e<BR>> di competenze che non posso ottenere se non attraverso<BR>> un allenamento, anche noioso, al semplice calcolo<BR>> numerico, a quello letterale, alla logica... in altri<BR>> termini alla teoria. se gli alunni non sanno fare le<BR>> quattro operazioni, non sanno le tabelline, non si<BR>> muovono almeno un po' autonomamente nel calcolo<BR>> algebrico, tanto per fare qualche esempio, non<BR>> possiamo sperare in nessun progresso, alla faccia di<BR>> tutte le attività laboratoriali che ci possiamo<BR>> inventare. <BR>> bacio<BR>> Lucia<BR>> <BR>> __________________________________________________<BR>> Do You Yahoo!?<BR>> Tired of spam? Yahoo! Mail has the best spam protection around <BR>> http://mail.yahoo.com <BR>> _______________________________________________<BR>> Cabrinews mailing list<BR>> Cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it<BR>> http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews<BR><BR><br /><hr />Sfida i tuoi amici in entusiasmanti sfide con i giochi di Messenger! <a href='http://messengergiochi.it.msn.com/' target='_new'>Messenger Giochi</a></body>
</html>