R: R: [Cabrinews] equazioni

mauro.cerasoli a alice.it mauro.cerasoli a alice.it
Mar 30 Ott 2007 11:25:24 CET

Caro Consolato
TI-nspire dà la somma delle potenze decime in forma esatta, senza approssimazioni con la gamma. Aspetto ancora di sapere cosa è
2^67-1 = quello che segue nella mia precedente lettera.
Un abbraccio
Mat^Nat
Tel. 3404178468
www.webalice.it/mauro.cerasoli

-----Messaggio originale-----
Da: cabrinews-bounces a liste.keynes.scuole.bo.it per conto di Pellegrino C.
Inviato: mar 30/10/2007 11.27
A: Lista di discussione sul software matematico
Oggetto: Re: R: [Cabrinews] equazioni

=============Scrive Mauro Cerasoli:
>Cara Giulia
> [...] Ora però bisognerebbe dire che cosa è una uguaglianza.

============= Replica Pellegrino
Cari Tutti,
se manteniamo i piedi per terra e, per un momento, lasciamo da parte la teoria
e le tecniche (messe a punto per risolvere le equazioni che trattiamo a
sscuola),
un'equazione in fondo non è che "una domanda".
Nel caso di Giulia la domanda è:
	Esiste qualche  x  che soddisfa l'eguaglianza
		2+x = 3+x ?
Risposta:
	No.  Perchè se esistesse un tale  x  cadremmo
	nella eguaglianza (assurda)
		    2 = 3.

=============Scrive ancora Mauro Cerasoli:
>Nel frattempo ho digitato 3=4 su TI-nspire e, dopo aver premuto, enter mi
>è apparsa la scritta
> false [...]

============= AMARCORD (aggiune Pellegino)

In passato ho interpellato Derive (la mamma TI-nspire?) ed aver ottenuto le
stesse risposte.
Ho anche chiesto a Derive quanto fa la somma della serie delle potenze
ennesime
dei numeri naturali (o qualcosa del genere).
È venuta fuori una espressione in cui, se ricordo bene, figurano le
funzioni gamma (o simili).
Ho chiesto, non a Derive, ma ad esperti, da dove vengono fuori le risposte
di Derive
e mi è stato detto che la somma delle prime  k  potenze dei dei numeri
naturali deriva
dalla cosiddetta formula di Gregory-Newton ma che per quelle delle serie
non hanno
la minima idea.
Circa sei anni fa ho riproposto, in un mio articolo, sil quesiro u cosa si
fonda la risposta
nel caso delle serie ma non ho avuto alcun riscontro.
La cosa però non mi ha sorpreso:  era SOLO una rivista di didattica della
matematica.
Non rileggo.
Torno alle mie incombenze.
Cari saluti, cp

**********************************
ATTENZIONE:
D'ora in avanti gli indirizzi e-mail corretti saranno:
    pellegrino a unimore.it
    consolato.pellegrino a unimore.it
Prof. Consolato PELLEGRINO
e-mail:   pellegrino a unimore.it