[Cabrinews] punti

Margherita D'Aprile daprile a unical.it
Ven 26 Ott 2007 09:35:05 CEST

Trovo ottimo il documento di Walter Maraschini, lo condivido e lo appoggio con molto entusiasmo. Grazie da una che cerca di insegnare matematica e che ha sempre avuto a cuore il problema di migliorare l'insegnamento della matematica (dalla scuola dell'infanzia all'Università)
Margherita D'Aprile
  ----- Original Message -----
  From: walter maraschini
  To: lista cabri
  Sent: Thursday, October 25, 2007 1:34 AM
  Subject: [Cabrinews] punti

Sperando che l'allegato zippato funzioni, invio un documento-piattaforma per la costituenda associazione (ANIMA, ANIMAT, AIM, ...) e la nuova lista - Fondanimat - (ma Cabrinews resta nel cuore della storia, ...: questa nuova lista non è in contrapposizione).

Alcune puntualizzazioni:
  - la sola idea di fondare una nuova associazione con protagonisti gli insegnanti ha creato qualche dovuta e divertente fibrillazione;
  - se l'obiettivo generale è quello di un modo più interessante, coinvolgente, efficace  di insegnare matematica, come parte della formazione di un cittadino, vanno coinvolti tutti i livelli, i gradi, gli ordini, le forme dell'insegnamento: dalla scuola primaria in giù o di lato, fino ai dottorati e alle SSIS, fino a chi fa solo ricerca matematica;
  - se non si esce da quest'ordine gerarchico, non se ne esce, non per amore di corporazione, ma solo perché è il corpo dei problemi che è diverso, la loro natura e struttura.
  E' per questi motivi che UMI, Mathesis o altro non sono più sufficienti, per quanto forse necessari: credo che a tutti noi interessi anche una maestra che insegna matematica, ma non si sente matematica, un insegnante delle medie che non si sente matematico ma che l'insegna, ..., un mondo intero, troppo trascurato e a volte schifato, ma che comunque produce cultura, quella effettiva.

Non matematici, dunque, ma che insegnano matematica (e talvolta matematici essendolo, ...)

Walter Maraschini

------------------------------------------------------------------------------

_______________________________________________