[Cabrinews] punti

Paolo Bonavoglia paolo.bonavoglia a poste.it
Ven 26 Ott 2007 20:08:13 CEST

walter maraschini ha scritto:
> Sperando che l'allegato zippato funzioni, invio un
> documento-piattaforma per la costituenda associazione (ANIMA, ANIMAT,
> AIM, ...) e la nuova lista - Fondanimat - (ma Cabrinews resta nel
> cuore della storia, ...: questa nuova lista non è in contrapposizione).

Ho trovato finalmente il tempo di leggere il programma per questa nuova
associazione di insegnanti di matematica.

Dico subito che d'istinto, forse anche per mia indole, non mi entusiasma
molto l'idea di una nuova associazione. Tanti anni fa quando abitavo a
Roma ero stato iscritto alla gloriosa Mathesis, che pubblicava un buon
Periodico di matematiche. Primo utilitaristico obiettivo di quella
iscrizione erano stati i corsi di Bruno Rizzi per la preparazione degli
esami di concorso a cattedre. Poi ho finito per dimenticare di rinnovare
l'iscrizione, anche per il trasferimento a Venezia dove non mi risultano
sezioni Mathesis più vicine di quella di Vicenza (o la scismatica
Padova); e in fondo ho trovato un'ottima alternativa in mailing-list
come Cabrinews!

D'altra parte la situazione dell'insegnamento e della conoscenza della
matematica in Italia è talmente deprimente, che qualsiasi serio
tentativo di risollevarne le sorti mi pare degno di essere sostenuto. E
il manifesto proposto da Walter Maraschini mi pare dopo questa prima
lettura condivisibile al 99%.

Dunque, per quel che può valere, dò il mio appoggio e la disponibilità
ad iscrivermi a questa associazione anche se temo che la mia età,
abbondantemente over 50, mi metta nel numero di quegli insegnanti di
sesso maschile e non più tanto giovani che il documento fondante sembra
voler lasciare in seconda fila, se non proprio in fase in pre-rottamazione!

Quanto al nome, tra i tanti proposti, tutto sommato preferisco la prima
proposta: ANIMA (o A.N.I.MA.)

--
	Un cordiale saluto

	Paolo Bonavoglia