[Cabrinews] ANIME
Domingo Paola
domingo.paola a tin.it
Mer 24 Ott 2007 17:54:27 CEST
Ho letto con attenzione le mail di Paolo Francini, Mariangela Chimetto e
Giuseppe Anichni in cui si evidenziano, rispettivamente, una propensione per
"ricomnciare da tre", perché solo le novità sono in grado di garantire una
forza propulsiva e una dinamicità che l'esitente difficilmente può avere;
una riflessione pacata e condivisibile sul valore di alcune istituzioni che
hanno una tradizione di tutto rispetto; un invito a tenere conto di fatti
che testimoniano l'attenzione dell'UMI ai problemi dell'insegnamento -
apprendimento della matematica. Sono iscritto anch'io al Centro Morin,
all'UMI, all'ADT, al CRSEM e all'ALIMA, un'associazione di insegnanti
liguri. Sono stato iscritto anche alla Mathesis, fino a sei anni fa.
Ho già espresso i miei dubbi sull'efficacia dell'idea di fondare una nuova
associazione di insegnanti, ma ho espresso anche la volontà di non far
mancare il mio contributo di "monaco operante a distanza", anche in termini
di entusiasmo, visto che a favore della nascita di questa associazione si
sono espressi amici e coolleghi che stimo e con i quali condivido molte idee
sull'insegnamento - apprendimento della matematica. Leggendo le varie mail
che sono state inviate alla lista e pensando al problema, mi convinco sempre
più che, se la nuova associazione vuole avere qualche speranza di incidere
in modo significativo su quelli che sono i problemi dell'insegnamento -
apprendimeto della matematica, si debbano necessariamente individuare
modalità operative che consentano di diffondere le idee più innovative e
meno scontate all'interno delle società e delle associazioni già esistenti.
Sarebbe quindi bene che i docenti più attivi nella nuova associazione
fossero attivi anche nelle associazioni e società già esistenti e fossero
disponibili a impegnarsi per diffondere le idee elaborate nel nuovo
organismo. Metaforicamente: idee e parole che germogliano nel nuovo
organismo e che invece di essere scagliate come pietre, si diffondono e
fermentano negli organismi già esistenti. Se, invece, amate il trilling,
allora potete vederla anche come una sorte di invasione degli ultarcorpi.
Un saluto a tutti
Domingo Paola
----- Original Message -----
From: "Mariangela Chimetto" <mariangela.ch a libero.it>
To: "cabrinews" <cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it>
Sent: Tuesday, October 23, 2007 10:43 PM
Subject: Re:[Cabrinews] ANIME
Mah, permettetemi di esprimere le mie cosiderazioni in questa lista di
discussione, dato che qui tutto è partito. Forse è necessario costituire una
nuova associazione per farci sentire, ma tutto ciò mi crea un po' di
amarezza e qualche problema.
Sono iscritta a ben quattro associazioni a livello nazionale, UMI, Mathesis,
Centro Morin e ADT, tutte formate in buona parte, se non per la maggioranza,
da insegnanti di matematica. Nella sezione locale di Mathesis e nel Centro
Morin sono anche impegnata attivamente. Che ci sia la necessità di
partecipare ad una quinta non mi sembra un buon segno. L'ottimo Francini
dice ad esempio che l'UMI ha altri scopi, essendo "un ente riconosciuto a
carattere scientifico-accademico" che "interagisce operosamente con gli
insegnanti di scuola secondaria". Ma nello Statuto questo non compare; anzi
leggo "L'Unione Matematica Italiana (U.M.I.) ha lo scopo di seguire,
promuovere e divulgare lo sviluppo delle Scienze Matematiche e delle loro
applicazioni diffondendone i risultati" e mi chiedo: è pensabile che tutto
ciò possa essere fatto indipendentemente da quanto accade nella scuola?
Tra l'altro se penso che i numerosissimi insegnanti "di scuola" iscritti
contribuiscono alla vita dell'associazione con una quota di iscrizione annua
pari a quella degli universitari, mi verrebbe da dire che sono gli
insegnanti che "interagiscono operosamente" con l'UMI. Mathesis è un caso a
sè, rimango iscritta perchè nella mia città c'è un gruppo attivo che
funziona da punto di riferimento, ma dall'associazione nazionale non mi
sento rappresentata. Le altre due associazioni raccolgono forse un numero
minore di iscritti. Resta il fatto che gli insegnanti "di scuola" sono
presenti, ma per qualche motivo evidentemente non risultano visibili; mi si
dice che non è il caso di pretendere cambiamenti da associazioni che
esistono da molto tempo, ma, a parte che tutto cambia nel tempo, si tratta
di associazioni che hanno una lunga tradizione di impegno nei problemi della
formazione matematica, anche di base . Forse per farci sentire "n+1 is
meglio che n", ma anche altre persone che partecipano a questa lista si
trovano in una situazione simile alla mia, e si chiederanno se impegnarsi in
qualcosa di nuovo rinunciando a lavorare all'interno dell'esistente, visto
che che tempo ed energie sono limitati.
Poi ci sono alcune questioni sulle quali è opportuno riflettere; giusto per
fare un esempio, la nuova associazione, per garantire la rappresentanza
degli insegnanti di scuola in servizio effettivo, riserverà ad essi le
cariche direttive? Un saluto a tutti
Mariangela Chimetto
_______________________________________________
Cabrinews mailing list
Cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it
http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews
Maggiori informazioni sulla lista
Cabrinews