[Cabrinews] ANIME

Domingo Paola domingo.paola a tin.it
Mer 24 Ott 2007 17:54:27 CEST

Ho letto con attenzione le mail di Paolo Francini, Mariangela Chimetto e
Giuseppe Anichni in cui si evidenziano, rispettivamente, una propensione per
"ricomnciare da tre", perché solo le novità sono in grado di garantire una
forza propulsiva  e una dinamicità che l'esitente difficilmente può avere;
una riflessione pacata e condivisibile sul valore di alcune istituzioni che
hanno una tradizione di tutto rispetto; un invito a tenere conto di  fatti
che testimoniano l'attenzione dell'UMI ai problemi dell'insegnamento -
apprendimento della matematica. Sono iscritto anch'io al Centro Morin,
all'UMI, all'ADT, al CRSEM e  all'ALIMA, un'associazione di insegnanti
liguri. Sono stato iscritto anche alla Mathesis, fino a sei anni fa.
Ho già espresso i miei dubbi sull'efficacia dell'idea di fondare una nuova
associazione di insegnanti, ma ho espresso anche la volontà di non far
mancare il mio contributo di "monaco operante a distanza", anche in termini
di entusiasmo, visto che a favore della nascita di questa associazione si
sono espressi amici e coolleghi che stimo e con i quali condivido molte idee
sull'insegnamento - apprendimento della matematica. Leggendo le varie mail
che sono state inviate alla lista e pensando al problema, mi convinco sempre
più che, se la nuova associazione vuole avere qualche speranza di incidere
in modo significativo su quelli che sono i problemi dell'insegnamento -
apprendimeto della matematica, si debbano necessariamente individuare
modalità operative che consentano di diffondere le idee più innovative e
meno scontate all'interno delle società e delle associazioni già esistenti.
Sarebbe quindi bene che i docenti più attivi nella nuova associazione
fossero attivi anche nelle associazioni e società già esistenti e fossero
disponibili a impegnarsi per diffondere le idee elaborate nel nuovo
organismo. Metaforicamente: idee e parole che germogliano nel nuovo
organismo e che invece di essere scagliate come pietre, si diffondono e
fermentano negli organismi già esistenti. Se, invece, amate il trilling,
allora potete vederla anche come una sorte di invasione degli ultarcorpi.
Un saluto a tutti
Domingo Paola