R: [Cabrinews] sasso

Rosa Celia Magno rosa.celiamagno a fastwebnet.it
Dom 21 Ott 2007 12:12:26 CEST

Sono entusiasta dell'idea dell'associazione.
Il nome proposto da Maraschini mi piace molto, ma mi assocerei
volentieri anche all'AIM.
Non vedo l'associazione in contrasto (necessariamente) con UMI e
MATHESIS. Da partecipante passiva alla lista già da molti anni, non
avrei nessun problema a scegliere chi mi dovesse rappresentare... (ed è
forse uno dei pochi ambiti in cui oggi sono aliena da dubbi!)
Mi sembra che il nostro problema principale come insegnanti sia la
(non)proporzionalità tra orario di insegnamento, programmi da svolgere e
obiettivi da raggiungere.
Tre ore alla settimana possono essere sufficienti se devo trasmettere un
insieme di formule da imparare a memoria, lo sono di meno se voglio che
gli studenti si approprino dei concetti e diano un senso ai simboli che
usano...
Quanto alla capacità di risolvere i problemi vorrei che mi fosse
(sempre) detto: in quale ambito? Con quali strumenti?
In particolare nel liceo scientifico(!) tradizionale  la non esistenza o
poca chiarezza dei programmi rispetto a quanto si è andato affermando
nella pratica dell'insegnamento rincorrendo i testi dei problemi
assegnati agli esami: io vorrei indicazioni precise e possibilmente
realistiche!
Un saluto di cuore a tutti
Rosa Celia Magno
Rappresentante di specie in via di estinzione
Liceo scientifico Cremona (da pochi anni, prima insegnavo in un ITIS ed
ero molto più libera e più felice nonostante avessi studenti meno
disposti allo studio!)
Milano