[Cabrinews] Cabri vs GeoGebra

Aurelia Orlandoni aurelia.orlandoni a libero.it
Gio 22 Nov 2007 10:17:26 CET

Cari amici,
rispondo sulle scomuniche perche' anche se la
lista non ha un moderatore ed e' libera, so che
molti penasano a me come al "moderatore", allora
tranquilli, qui non si scomunica nessuno. Gia'
altre volte si e' discusso di SW  e sono state
belle e ricche discussioni. E'  vero che piu' di
dieci anni fa la lista e' nata come lista di
discussione/supporto su Cabri, ma nel tempo si e'
trasformata in una lista di discussione su temi
riguardanti l'insegnamento della matematica,
principalmente con le tecnologie, ma non solo. A
qualcuno questo e' dispiaciuto, ma io
personalmente penso che, proprio perche' fin
dall'inizio la scelta, che ancora condivido, fu
di non fare una lista moderata, e' giusto
accettare le evoluzioni e continuo ad essere
orgogliosa di essere la responsabile dello spazio
fisico (non altro) della lista.
In conclusione discutiamo senza problemi di
geogebra vs Cabri e altro. Magari fra tutti i
docenti di matematica italiani la discussione
fosse se usare SW open source o a pagamento  e se
e' didatticamente piu' valido Cabri, Geogebra o
altro perche' vorrebbe dire che tutti gli
insegnanti usano SW per la matematica, ... purtroppo non e' cosi' .
Purtroppo siamo ancora al punto (fra un po' mosca
bianca non solo a livello europeo, ma mondiale)
in cui agli esami non si puo' usare una
calcolatrice, a meno che non sia quella trovata nel ... fustino del detersivo!
Buon lavoro a tutti.
Aurelia

>Uso da alcuni anni Geogebra anche e soprattutto
>in classe e in laboratorio (liceo classico), mi
>sono trovato molto bene e non lo vedo affatto
>come un ripiego rispetto a Cabrì, anzi ...
>
>L'essere gratuito non significa affatto che sia
>un prodotto di qualità mediocre, tutt'altro. E
>gli studenti possono procurarselo senza problemi.
>
>In effetti Geogebra è molto simile a Cabrì ma ha
>anche qualcosa di Derive, intendo la possibilità
>di disegnare il grafico data l'equazione;
>l'ultima versione Geogebra 3.0, uscita da poco,
>ha notevolmente ampliato il campo delle funzioni
> [...]

    Aurelia Orlandoni
Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica
ex-IRRE Emilia Romagna
Gestione Commissariale
Via U.Bassi 7, 40121 Bologna
tel 051 227669, fax 051 269221