[Cabrinews] Cabri vs GeoGebra

Luigi Tomasi luigi.tomasi a unife.it
Gio 22 Nov 2007 06:47:20 CET

> Sicuramente tra voi ci sono molti esperti di Cabri e sicuramente
> avete potuto confrontarlo con GeoGebra.

Io penso di conoscere abbastanza bene Cabri e sulla base
della mia esperienza posso dire che è un software di grande
validita' dal punto di vista didattico, come dimostra la
sua diffusione e le tante sperimentazioni didattiche che
sono state fate in Italia e in tutto il mondo con l'uso di questo software.
E' un software interattivo, dinamico, al massimo grado, con solidi
fondamenti matematici, informatici e soprattutto didattici.
E' uno strumento flessibile e nelle mani di un insegnante che
lo conosce veramente puo' essere uno strumento notevole per lavorare sul
significato dei concetti e degli "oggetti" matematici.
Su Cabri ci sono tantissimi materiali didattici, libri, siti che possono
darti delle idee sulla validita' di questo software (che penso pero' tu
conosca).

GeoGebra e' nato dopo Cabri, spesso cercando di imitare Cabri - scritto in
Java - ma sarebbe necessario un confronto piu' dettagliato per riuscire ad
avere qualche elemento di maggiore oggettivita' nel confronto.
A me interessa pero' un confronto didattico.

Luigi Tomasi