[Cabrinews] Cabri vs GeoGebra

Paolo Bonavoglia paolo.bonavoglia a poste.it
Mer 21 Nov 2007 22:56:13 CET

Paolo Dall'Aglio ha scritto:
> Cari amici della lista,
>
> chiedo scusa per il fatto di scrivere appena iscritto, prima di iniziare a leggere.
> So che non è molto educato ma ho una certa urgenza di chiarirmi le idee.
>
> Sono un insegnante di Matematica della Scuola Media.
> Ho da poco scoperto l'esistenza di GeoGebra, mentre dall'inizio dell'anno uso Cabri per argomenti basilari.
>
> Sicuramente tra voi ci sono molti esperti di Cabri e sicuramente avete potuto confrontarlo con GeoGebra.

> [...]

Uso da alcuni anni Geogebra anche e soprattutto in classe e in
laboratorio (liceo classico), mi sono trovato molto bene e non lo vedo
affatto come un ripiego rispetto a Cabrì, anzi ...

L'essere gratuito non significa affatto che sia un prodotto di qualità
mediocre, tutt'altro. E gli studenti possono procurarselo senza problemi.

In effetti Geogebra è molto simile a Cabrì ma ha anche qualcosa di
Derive, intendo la possibilità di disegnare il grafico data l'equazione;
l'ultima versione Geogebra 3.0, uscita da poco, ha notevolmente ampliato
il campo delle funzioni riconosciute, prima erano solo le algebriche
intere fino al secondo grado, ora ci sono tutte le funzioni elementari,
algebriche, goniometriche, esponenziali, logaritmiche ... ma immagino
che questo per una scuola media non sia l'aspetto più importante.

La difficoltà d'uso non mi sembra diversa da quella di Cabrì.

Insomma, per quel che puo' valere il mio parere e sperando di non
incorrere in una scomunica (questa è la lista ... Cabrinews), i 700 euro
di Cabrì si possono risparmiare.

--
	Un cordiale saluto

	Paolo Bonavoglia