[Cabrinews] ANIMAT

Laura Catastini catastin a mat.uniroma2.it
Mar 13 Nov 2007 15:39:33 CET

Il giorno 13/nov/07, alle ore 12:41, Daniela Valenti ha scritto:

> Trovo interessanti l'oggetto e le motivazioni dell'associazione
> ANIMAT e stimolante la proposta; però mi lascia perplessa
> l'organizzazione: se ho capito bene quello che ho letto, intravedo
> la solita struttura gerarchica delle tante associazioni alle quali
> ho partecipato: soci, promotori, comitato direttivo, segretario,
> presidente.
>     Sono convinta che questa non è l'unica struttura possibile e
> invece mi intrigherebbe molto partecipare a una  "wiki
> associazione", basata cioè su una collaborazione paritaria in rete.
> [...]

In effetti...
Dovremo pensarci bene. Non sono così ottimista come te, Daniela, ma
il problema della struttura merita davvero attenzione.
Wikipedia ha comitati di "esperti" che stilano e controllano le voci,
il paritario puro non esiste. Bisogna pensare a una struttura che sia
capace di coordinare le varie voci senza soffocarle, ma poi occorre
tirare sintesi e prendere decisioni.
Chi ha idee le metta, strutturandole,  sono indicazioni preziose.
Laura Catastini