[Cabrinews] ANIMAT

Paolo Bonavoglia paolo.bonavoglia a poste.it
Ven 16 Nov 2007 09:31:57 CET

Daniela Valenti ha scritto:
> Trovo interessanti l'oggetto e le motivazioni dell'associazione ANIMAT
> e stimolante la proposta; però mi lascia perplessa l'organizzazione:
> se ho capito bene quello che ho letto, intravedo la solita struttura
> gerarchica delle tante associazioni alle quali ho partecipato: soci,
> promotori, comitato direttivo, segretario, presidente.
>     Sono convinta che questa non è l'unica struttura possibile e
> invece mi intrigherebbe molto partecipare a una  "wiki associazione",
> basata cioè su una collaborazione paritaria in rete. Chi dubita che
> [...]
    L'idea del Wiki mi piace molto, confesso che mi attrae più di quella
dell'associazione.
    Devo dire che all'inizio l'idea di base di Wikipedia,
un'enciclopedia realizzata liberamente a molte mani senza controlli
dall'alto mi aveva affascinato e anche entusiasmato; ho io stesso
provato a collaborarvi per alcune pagine sulle quali mi sentivo
abbastanza competente da poter intervenire, correggere errori,
migliorare. Un po' per volta mi sono però reso conto che Wikipedia è
molto molto disomogenea, ci sono pagine ottime, pagine così così, pagine
decisamente fatte con i piedi. Di fronte a certe pagine ci si trova in
imbarazzo su cosa fare: cancellare tutto e rifare da zero, o cercare di
rattoppare alla bell'e meglio?
    Ci sono in realtà "controllori" ma la mia impressione è che si
preoccupino più che altro di bloccare le "edit war" e soprattutto del
copyright, cassando le pagine copiate di peso da fonti esterne.
    La disomogeneità è dovuta al fatto che a WIkipedia può collaborare
chiunque, dal ragazzino smanettone al pensionato che non ha di meglio da
fare, dal laureato al semianalfabeta, tutti [o quasi] nascosti dietro
fantasiosi pseudonimi.

    In un Wiki realizzato dagli iscritti a questa lista o alla
Fondanimat, tutti (o quasi) laureati in matematica e tutti noti per nome
e cognome, credo che non ci sarebbe una tale disomogeneità. Anche se poi
vale sempre il principio del "tot capita tot sententia" e qualche edit
war potrebbe benissimo esserci anche tra di noi.

    Piuttosto mi chiedo: quale sarebbero i contenuti di questo Wiki?
Raccolta di materiale didattico, raccolta di problemi, raccolta di
proposte di programmi, syllabus, riforme scolastiche o un po' di tutto
questo?
    Potrebbe anche essere semplicemente un modo più razionale e
"navigabile" di memorizzare i molti interventi e contributi su queste liste.

--
	Un cordiale saluto

	Paolo Bonavoglia

Cannaregio 3027/R