[Cabrinews] Sulla didattica della Matematica

Giulia Gianoli giulia.gianoli a alice.it
Gio 1 Nov 2007 15:43:58 CET

Cara Lucia,
tu dici

> sorry, ma continuo a pensare che la calcolatrice possa
> essere usata solo "dopo" che si è imparato a fare bene
> i conti con carta, penna e cervello.

Ma quando si è imparato a fare bene i conti?
Quando arriva il "dopo"?
In prima media per qualcuno, in prima superiore per qualcun altro, mai per tanti altri...
E quindi quando iniziamo a farla usare questa piccola scatoletta magica?
E poi l'abilità di calcolo è secondo te alla base della matematica?
E' così importante saper giostrare i numeri e sapere le tabelline a memoria?
Io non le so benissimo, non ho memoria, e non mi interessa saperle,
però ho l'idea dell'ordine di grandezza del numero che mi deve risultare
e quindi talvolta mi affido alla calcolatrice per la sua precisione e rapidità...
...e "osservo" sempre il risultato, per valutare se è verosimile o se ho schiacciato un tasto sbagliato.
Così insegno ai miei alunni a farsi un'idea del risultato che dovrebbero ottenere
e a non fidarsi mai della calcolatrice;
e poi insegno loro ad usarla con intelligenza...
Sai che in prima liceo nessuno sa usare ancora il tasto di memoria o le parentesi e scrive su un foglio i risultati dei calcoli intermedi?

Appena iniziate le proprietà delle potenze, i miei alunni mi hanno chiesto se potevano usare la calcolatrice durante la verifica,
alla mia risposta "ma certo, anche se non vi servirà a molto" hanno sgranato gli occhi;
ho spiegato loro che consideravo errata un'espressione risolta senza utilizzare le proprietà e che anche il risultato doveva essere lasciato sotto forma di potenza,
quindi ho fatto loro risolvere semplici esercizi in cui però gli esponenti non erano 2, 3, 4, ma numeri molto più alti.

Ci sono alunni che a causa della loro incapacità a fare i calcoli vengono penalizzati dalla prima alla quinta e si convincono di non aver capito la matematica.
Quando un alunno ha capito le equazioni? Quando sa trasportare da un membro all'altro tutti i termini senza sbagliarne neppure uno e sommandoli correttamente?
Allora fai questo esperimento, in tutte le tue classi, dalla prima alla quinta, proponi questo test:
chiedi di scrivere su un foglietto entro 10 secondi la soluzione di questa equazione  - 1/3  x  =  0
ritira i foglietti e... buon divertimento!
Ciao, Giulia