[Cabrinews] Sulla didattica della Matematica

Aurelia Orlandoni aurelia.orlandoni a libero.it
Mar 6 Nov 2007 18:20:10 CET

Mi piace questa discussione che si sta
sviluppando sull'uso della calcolatrice (SI/NO) e
anch'io .. intendo dire la mia.
Ho la sensazione che chi ha dei dubbi sul suo
utilizzo in classe anche precoce, veda la
calcolatrice unicamente come "strumento per
velocizzare i calcoli", mentre come gia'
ampiamente hanno ricordato Cappuccio, Domingo e
Piochi, l'importante e' vedere il suo utilizzo
per apprendere, esplorare,..... Oltretutto e'
bene che, come insegnanti, siamo consapevoli che
gli studenti, anche piccoli, usano la
calcolatrice e che noi possiamo impedirne l'uso
solo in classe durante la nostra ferrea
sorveglianza, ma poi a casa .... Credo che questo
in parte fosse quello che intendeva Piochi con
"mitizzarla". Ovviamente in questo modo ne fanno
un uso indiscriminato e acritico (anche un po'
stupido: niente memorie, come ricordava qualcuno
e ...) con tutte le conseguenze del caso. Ma
allora non sarebbe meglio che insegnassimo loro
ad utilizzarla in modo consapevole e critico?
Ricordo che negli anni '80 ho visto libri e
articoli per la scuola media (non chiedetemi
riferimenti piu' precisi perche' la memoria ormai
mi tradisce spesso) in cui venivano proposte
afior di attivita' con la calcolatrice. Vorrei
anche ricordare che, ad esempio nelle prove PISA,
e' consentito l'utilizzo delle calcolatrici, che
in Francia e' obbligatorio utilizzarla almeno
alle superiori ( e in molti paesi europei e'
consigliata e largamente utilizzata). Non mi pare
che  gli studenti degli altri paesi europei
risultino meno preparati dei nostri. Qualcuno
dira' che sono "interessata" visto che
rappresento un associazione che si occupa di
didattica con le tecnologie, ma il discorso e'
proprio l'inverso, ne faccio parte perche' ne sono convinta.
Essendo ormai alle soglie della pensione sono
tante le esperienze che ho fatto in classe con
l'uso delle tecnologie, ma vorrei ricordare solo
che Anna Maria Arpinati, diversi anni fa, ha
coordinato in IRRE un progetto  con le
calcolatrici nella scuola media. Gli insegnanti
hanno costruito e testato attivita' che poi hanno
continuato a proporre per anni ai loro studenti.
Anch'io ho coordinato un progetto analogo per le
superori e i materiali (testati sulle classi) di
entrambe le esperienze sono disponibili sul sito
fardiconto. Ovviamente ci sono materiali piu'
recenti, gia' ricordati in altri interventi e gli
autorevoli volumi prodotti dall'UMI per il rinnovamento dei curricoli.
In sostanza penso che e' necessario uscire dalla
logica calcolatrice=calcoli veloci e senza
controlli e vederne uno strumento per fare
didattica spostando l'attenzione dai calcoli ai concetti.
Scusate la lungaggine e il discorso un po'
confuso ma ho scritto propro di getto.
Aurelia

>sorry, ma continuo a pensare che la calcolatrice possa
>essere usata solo "dopo" che si è imparato a fare bene
>i conti con carta, penna e cervello. altrimenti ci si
>affida alla calcolatrice come ad un oracolo che
>manifesta le volontà di divinità temute ed
>irraggiungibili: i numeri.
>prima di tutto bisogna raggiungere confidenza,
>familiarità, sicurezza, con i calcoli, non averne
>paura, valutarne la correttezza, gestirli con abilità.
>poi, se serve ad essere più rapidi, nessun problema.
>bacio

>269.15.22/1111 - Release Date: 05/11/2007 4.36

    Aurelia Orlandoni
Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica
ex-IRRE Emilia Romagna
Gestione Commissariale
Via U.Bassi 7, 40121 Bologna
tel 051 227669, fax 051 269221