[Cabrinews] Progetto M@t.abel (Umbria)

Rita Serafini ritasera a alice.it
Mar 27 Mar 2007 23:23:56 CEST

Ho seguito con molto interesse la discussione sul Progetto
M a tabel e vorrei informarvi sulla situazione in Umbria.
Il 12 febbraio la Preside mi ha dato la circolare dell'USR
(sono vicaria e insegnante di matematica in un liceo scientifico)
sul Piano M a t.abel perche'
me ne occupassi. Dato che avevo avuto informazioni
sul Piano da questa m_l, sono andata a rileggere le mail
ed in particolare ho stampato il documento, segnalato da Tomasi, all'indirizzo
http://lnx.istruzioneveneto.it/uploads/File/lguidamatabel.pdf .
Nel documento si legge, tra l'altro:
La presentazione del piano alle scuole e' effettuata dagli USR e si svolge,
preferibilmente entro novembre 2006.
Da noi non e' stato fatto, cosi' come sono stati saltati alcuni passaggi
precedenti la fase pilota.
Nella circolare erano gia' individuati i tutor, le scuole presidio, sedi
dei tutor,
e le scuole viciniori (la nostra tra queste).
Adesione entro il 19 febbraio; corsi fra il 26 febbraio e il 14 marzo.
Abbiamo cercato velocemente
docenti volenterosi che partecipassero ai corsi, convinti che
si trattasse di un'opportunita' da non perdere, ma cadutaci letteralmente
addosso.
Come sono stati scelti i tutor?
Come sono state scelte le scuole viciniori?
Poiche' collaboro con l'USR per il Piano ISS (Piano analogo per
l'insegnamento delle scienze sperimentali), ho chiesto lumi:
le scelte sono state fatte dall'UMI e dal Ministero.
L'USR ha soltanto dovuto sostituire un tutor rinunciatario,
in fretta e furia, scegliendo per "chiara fama".
I  colleghi che hanno seguito la formazione sono interessati
al progetto, anche se trovano difficilmente proponibile la sperimentazione
in classe
a maggio di un'unita' didattica, non direttamente prevista nel piano di lavoro.
Per quanto riguarda la richiesta di estendere il Piano al triennio,
ricordo che per il triennio c'e' gia' il Progetto Lauree Scientifiche al quale
sia il Piano ISS che il Piano M a t.abel si dovrebbero raccordare.
Un cordiale saluto

Rita Serafini