[Cabrinews] Progetto M@t.abel e insegnanti

mariella mariella_giovinazzi a yahoo.it
Lun 26 Mar 2007 14:55:52 CEST

carissimi,
purtroppo non mi è stato possibile rispondere prima perchè sono stata al convegno "Matematica e Difficoltà" e  al mio ritorno ho trovato una montagna di e-mail sulla questione M a t.abel. .
Volevo chiarire un punto  :  la mia domanda  come sono stati scelti i tutor? non volevo mettere in dubbio la professionalità dei tutor ( di cui alcuni di loro ho conosciuto in convegni nazionali  come relatori ),  ma il mio disappunto era  rivolto all'USR che non ha tenuto conto delle varie provincie e dei vari livelli scolastici.
Per quanto riguarda  la scissione della scuola secondaria di primo grado dalla scuola secondaria di secondo grado , non sono d'accordo , credo invece che sarebbe stato produttivo far sì che i due ordini di scuola potessero comunicare tra loro, tenendo conto che   per la scuola secondaria di secondo grado è coinvolto solo il biennio; personalmente l'anno scorso ho utilizzato  alcuni  materiale di matematica 2003 nella scuola media .
Ad esempio,  per quanto riguarda la geometria dello spazio ho utilizzato il materiale di Matemiatica 2003  "simmetrie nello spazio" in una classe di terza media, ho articolato il mio lavoro tenendo conto  oltre che delle attività di  Matematica 2003 anche delle proposte trovate sui testi  di Emma Castelnuovo e inoltre ho utilizzato Cabrì 3D ; devo dire che è stata un'esperienza positiva partire da attività pratiche per giungere poi  all'utilizzo dei software.
Ho letto che qualcuno chiedeva di poter accedere alla piattaforma come ospite , rivolgo nch'io la stessa domanda ai tutor della regione Puglia
un saluto a tutti
Mariella Giovinazzi