[Cabrinews] Libri (Era: matematica all'esame...)

Domingo Paola domingo.paola a tin.it
Sab 30 Giu 2007 19:00:48 CEST

Con una classe quarta di un liceo scientifico PNI (dopo che, soprattutto nel
biennio, i ragazzi avevano fatto una discreta esperienza di "fatti di
geometria piana", usando in particolare Cabri) abbiamo dedicato una dozzina
di ore alla lettura del primo libro degli Elementi di Euclide, quello
tradotto e commentato da Heath (Dover edition ... si trova a prezzi
interessanti in rete). In pratica ci siamo limitati alla parte relativa alle
definizioni, ai postulati (definitions and note on definitions; postulates
and notes on postulates) e alla dimostrazione della prima proposizione. La
mia idea era quella di dedicare molto più tempo al lavoro (almeno il
doppio), poi, per vari motivi, abbiamo ripiegato su un percorso minimale
che, però, penso abbia raggiunto lo scopo di dare un'idea di quali siano i
problemi legati all'organizzazione e alla sistemazione della conoscenza
matematica e di come il concetto di rigore sia cambiato profondmente nel
tempo. È stata anche un'occasione per parlare di matematica in inglese. La
tua idea di accompagnare il primo libro degli elementi con Cabri (magari
evidenziando le differenze tra la geometria euclidea e la Cabri geometria)
mi sembra molto interessante. Non so se riuscirai a intrigare tutti (in
questo ho avuto un misero successo), ma penso che l'esperienza si possa
fare. Può darsi che l'anno prossimo riesca a ritagliare uno spazio un po'
più consistente, per dimostrare qualche proposizione, magaridedicare
particolare attenzione alle propsizioni 27 - 30 e così introdurre il tema
delle geometrie non euclidee... boh, vedremo
D.P.