[Cabrinews] Libri (Era: matematica all'esame...)

magister ludi roberto.galimberti a alice.it
Sab 30 Giu 2007 18:24:41 CEST

>A proposito di ciò, e senza entrare ora nel tema originale,
> chi mi sa consigliare un buon libro - anche in inglese o in
> francese - che riepiloghi in maniera compatta e limpida la
> geometria dei primi due anni di liceo? Non ho trovato altro
> che i libri di testo, ma leggerei con grande piacere un libro
> che esponesse in maniera efficace e aggiornata il contenuto
> dei primi libri degli Elementi, un libro insomma adatto a me,
> non ai miei studenti...
> Paolo Cavallo

a tale proposito, sto accarezzando l'idea di trattare, come argomento
monotematico o eventualmente lavoro interdisciplinare, la lettura del primo
(o dei primi) libro degli Elementi in una classe terza, al termine del
classico percorso di geometria e con una impostazione storica e filosofica
(per questo penso ad una classe terza).
L'idea è quella di sfruttare anche le ore di laboratorio per un lavoro anche
su Cabri.
qualcuno ci ha provato? vi sembra fattibile?
Dico così, tanto per tornare a parlare un poco anche di Cabri, in una lista
di discussione su Cabrì :))

r.galimberti