[Cabrinews] matematica all'esame di Stato

Giordano Bruno bigi a dmmm.uniroma1.it
Gio 28 Giu 2007 09:26:31 CEST


Trovandomi nelle stesse condizioni di 
insegnamento del Professor Dedò, concordo pienamente sulle sue considerazioni.

Giordano Bruno

At 16.51 27/06/2007, Ernesto Dedò wrote:
>Ho letto con attenzione le varie mail sul problema in oggetto.
>Forniscono molti punti interessanti di discussione.
>Io insegno al primo anno del Politecnico e "ricevo" quelli che hanno
>affrontato l'esame.
>
>Vorrei fare alcune considerazioni, spero il più sinteticamente possibile:
>
>1)* Luoghi geometrici*: il concetto di luogo geometrico e la sua
>determinazione sta alla base della Geometria Analitica: per poca che se
>ne faccia di luoghi, esplicitamente o no, bisogna parlare. Devo arguire
>che la Geometria Analitica non viene più fatta del tutto?
>
>2) *Successioni:* è vero che non sono in programma? ma se anche fosse
>sono uno strumento molto comodo, e di solito dai ragazzi considerato più
>facile, per introdurre il concetto di limite di una funzione, concetto
>sempre ostico ai ragazzi.
>
>3) *Geometrie non euclidee e quadratura del cerchio*: io non li avrei
>messi tra i quesiti, (eventualmente una domandina all'orale al ragazzo
>bravo ed interessato) perché  in una prova scritta è difficile valutare
>quelli che dicono solo banalità
>(e temo siano la maggioranza di chi li ha affrontati).
>
>Devo pensare che lo studente medio di liceo scientifico trovi difficoltà
>ad affrontare dignitosamente una prova come questa?
>Ciò conferma una sensazione che da un pezzo avevo: come siamo caduti in
>basso!
>
>Ci si lamenta (e a ragione) che le ore di matematica sono troppo poche,
>ma vorrei osservare che non sono meno di quelle che si facevano al liceo
>trenta anni fa', tuttavia gli studenti escono molto meno preparati e
>molto più insicuri.
>Perché? Sono forse biologicamente cambiati? E' in corso una mutazione
>della specie? Non credo. Credo invece che la scuola, bistrattata ed
>attaccata da genitori e mass-media, si difenda abbassando la guardia e
>avallando il clima di lassismo e superficialità che permea ormai la
>nostra società.
>
>Qualcuno parla di un Syllabus. Il problema non è banale per tanti
>motivi. Un Syllabus ha senso solo se è inteso come "minimi
>disciplinari", cioè l'insieme delle conoscenze, competenze ed abilità
>che sono necessari per passare all'anno successivo. E' difficile mettere
>daccordo anche solo due insegnanti (presi a caso) su una lista di minimi
>disciplinari.
>Ma c'è di più: come valutiamo chi ha conseguito i minimi disciplinari?
>che cosa vuole dire averli acquisiti? e soprattutto siamo in grado,
>nella scuola come è oggi strutturata, di *non* fare andare avanti chi
>*non *li ha superati*?
>
>*Si parla dell'abolizione dell'esame di stato: mi sta bene se parliamo
>dei licei, purché le Università si decidano a fare un esame di
>ammissione serio, non mi sta bene affatto se parliamo di scuole che
>danno accesso ad una professione.
>
>In attesa della palingenesi mi sembra sensata la proposta che avevo
>sentito avanzare tempo fa, cioè quella che  la preparazione delle prove
>di italiano e di indirizzo siano lasciate alla commissione, mentre
>quella e solo quella della terza prova, pluridisciplinare, sia lasciata
>al Ministero (ma senza comunicare prima su quali materie verterà).
>
>Scusate la lunghezza: avevo promesso di essere sintetico ma gli
>argomenti sono tanti e molto interessanti
>Cordialmente
>Ernesto Dedò
>
>
>
>
>--
>
>  -------------
>
>Prof. Ernesto Dedo'
>Dipartimento di Matematica
>"Francesco Brioschi"
>Politecnico di Milano
>piazza Leonardo da Vinci 32
>20133 MILANO
>
>tel +39 02 23994577
>fax +39 02 23994629
>e-mail ernesto.dedo a polimi.it
>-------------------------
>Di due cose sono sicuro che sono infinite: la 
>stupidità umana e l'universo. Per l'universo non 
>sono ancora del tutto sicuro. (Albert Einstein)
>
>Non autorizzo la memorizzazione del mio 
>indirizzo di posta a chi usa Outlook: non voglio 
>essere invaso da spam e tantomeno figurare come propagatore di virus
>
>Computers are like air conditioners:
>they stop working properly when you open Windows.
>
>
>
>
>
>_______________________________________________
>Cabrinews mailing list
>Cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it
>http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews




Maggiori informazioni sulla lista Cabrinews