[Cabrinews] matematica all'esame di Stato

syl sylbel2 a yahoo.it
Gio 28 Giu 2007 08:38:19 CEST


Era ben lontana da me l'intenzione di giudicare la didattica di una collega!
La mia era soltanto una critica ai programmi del triennio.

cordialmente. Sylviane Beltrame



----- Original Message -----
From: "Manuela Zarattini" <mzaratti a tin.it>
To: "Lista di discussione sul software matematico"
<cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it>
Sent: Thursday, June 28, 2007 8:00 AM
Subject: Re: [Cabrinews] matematica all'esame di Stato


Due precisazioni che mi riguardano.
Allo scientifico tenologico, dove io insegno, le ore settimanali di
matematica
sono 3 + 1 di laboratorio.
Alla collega S.Beltrame che cita una mia frase come esempio scoraggiante di
didattica, replico che sono fiera di come io e i miei ragazzi abbiamo
lavorato.

Cordiali saluti,
Manuela Zarattini

----- Original Message -----
From: "syl" <sylbel2 a yahoo.it>
To: "Lista di discussione sul software matematico"
<cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it>
Sent: Thursday, June 28, 2007 1:24 AM
Subject: Re: [Cabrinews] matematica all'esame di Stato


Alcune considerazioni sull'esame di quest'anno. forse sono un po' fuori dal
coro. probabilmente perché la mia formazione matematica liceale è di scuola
francese e quindi, passato il primo senso di ribellione davanti al primo
problema sul  quale condivido il parere di tanti sulla lista, penso che

  a.. non tutti i problemi dell'esame sono da criticare,  il 2° del
tradizionale mi sembra equilibrato e significativo delle conoscenze e
competenze di uno studente del liceo;  certo si basa sul programma di tutti
i 5 anni. ma questo mi sembra proprio una qualità!
  b.. il concetto di "nozionismo" è relativo al contesto culturale (mi
riferisco sempre alla mia formazione francese), per me è nozionismo tutte
quelle terribili formule di trigonometria, di integrazioni, etc... mentre
sono parte irrinunciabile della conoscenza scientifica tutti i concetti
unificatori e trasversali della matematica come il concetto di gruppo, le
trasformazioni geometriche, i numeri complessi...
  c.. non si dovrebbe dibattere sul fatto che il concetto di successione sia
o no al programma di quinta mentre dovrebbe essere introdotto in modo
naturale al biennio tramite ad esempio excel o varie attività presenti in
Mat.abel. i miei studenti del biennio sono affascinati da questo
concetto....
Insegno al biennio del liceo scientifico con grande soddisfazione e mi ci
trovo benissimo fino a quando la preparazione degli studenti al triennio
rimarrà in gran parte un allenamento, una preparazione all'Analisi che
incontreranno all'Università. troverei così scoraggianti sentirmi dire dagli
studenti "Dove sono prof. gli integrali, tutti i teoremi che abbiamo
studiato, le loro applicazioni, ...?"

Cordiali saluti.

Sylviane Beltrame




----------------------------------------------------------------------------
----


_______________________________________________
Cabrinews mailing list
Cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it
http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews








__________ NOD32 2359 (20070627) Information __________

This message was checked by NOD32 antivirus system.
http://www.eset.com



----------------------------------------------------------------------------
----


_______________________________________________
Cabrinews mailing list
Cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it
http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews



__________ NOD32 2359 (20070627) Information __________

This message was checked by NOD32 antivirus system.
http://www.eset.com



Maggiori informazioni sulla lista Cabrinews