[Cabrinews] matematica all'esame di stato

walter maraschini w.maraschini a tiscali.it
Lun 25 Giu 2007 09:19:05 CEST

Concordo con il quasi unanime severo giudizio sulle prove di matematica di quest'anno e, di solito contrario a prese di posizione "corporative", credo che in questo caso vada fatta sentire una forte voce tecnico-professionale nei confronti del MPI, dimostratosi quest'anno autoreferenziale e ignorante (sì, ignorante su cosa e come valutare).

Prima dell'eventuale syllabus (con il quale concordo, pur non sottovalutando i rischi segnalati da Domingo Paola), occorrerebbe fissare alcuni paletti:

a)       l'Esame di Stato è tanto più necessario in regime di autonomia e se si vogliono mantenere il valore legale del titolo di studio e una omogeneità culturale nazionale;

b)       l'introduzione dei quesiti aveva migliorato la prova scritta di matematica consentendo una scelta più articolata sia in termini di contenuto sia in termini di tono (calcolo vs. aspetti culturali);

c)       la prova (e i problemi in particolare) dovrebbe attenersi ai programmi in vigore (sono per esempio previste le equazioni parametriche di una curva?);

d)       la prova (e i problemi in particolare) dovrebbe permettere di discriminare. Il punto di riferimento non può essere l'alunno genio o creativo o quello particolarmente fissato o versato nei calcoli. Un problema che fin dall'inizio non lascia scampo ai più è formulato male come problema d'esame;

e)       La creatività - qualunque cosa essa significhi - va stimolata, ma non può essere il fulcro di una prova d'esame. Ammesso che possa essere misurata, deve riguardare un punto finale o aggirabile altrimenti.

Credo che, una volta fissati alcuni paletti (tra i quali non può esserci l'abolizione dell'Esame, essendo comunque prescritto costituzionalmente - Art.33), si possa e si debba chiedere una specie di conferenza nazionale sul problema specifico dell'esame di matematica negli scientifici, che ne coinvolga significativamente gli insegnanti (però i licei scientifici sono 864!).

Va inoltre tenuto conto che da quest'anno - per legge - l'INVALSI "provvede altresì alla valutazione dei livelli di apprendimento degli studenti a conclusione dei percorsi  dell'istruzione secondaria superiore, utilizzando le prove scritte degli esami di Stato".  Quando e come se ne saprà qualcosa?

Walter Maraschini

URL: http://keynes.scuole.bo.it/pipermail/cabrinews/attachments/20070625/ce9402ed/attachment.html