<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN">
<HTML><HEAD>
<META http-equiv=Content-Type content="text/html; charset=iso-8859-1">
<META content="MSHTML 6.00.6000.16481" name=GENERATOR>
<STYLE></STYLE>
</HEAD>
<BODY bgColor=#ffffff>
<DIV><FONT face=Arial size=2>
<P class=MsoNormal style="MARGIN: 0cm 0cm 0pt"><SPAN
style="FONT-SIZE: 10pt; FONT-FAMILY: Arial">Concordo con il quasi unanime severo
giudizio sulle prove di matematica di quest’anno e, di solito contrario a prese
di posizione “corporative”, credo che in questo caso vada fatta sentire una
forte voce tecnico-professionale nei confronti del MPI, dimostratosi quest’anno
autoreferenziale e ignorante (sì, ignorante su cosa e come valutare).
<?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office"
/><o:p></o:p></SPAN></P>
<P class=MsoNormal style="MARGIN: 0cm 0cm 0pt"><SPAN
style="FONT-SIZE: 10pt; FONT-FAMILY: Arial">Prima dell’eventuale syllabus (con
il quale concordo, pur non sottovalutando i rischi segnalati da Domingo Paola),
occorrerebbe fissare alcuni paletti:<o:p></o:p></SPAN></P>
<P class=MsoNormal
style="MARGIN: 0cm 0cm 0pt 36pt; TEXT-INDENT: -18pt; tab-stops: list 36.0pt; mso-list: l0 level1 lfo1"><SPAN
style="FONT-SIZE: 10pt; FONT-FAMILY: Arial; mso-fareast-font-family: Arial"><SPAN
style="mso-list: Ignore">a)<SPAN
style="FONT: 7pt 'Times New Roman'">
</SPAN></SPAN></SPAN><SPAN style="FONT-SIZE: 10pt; FONT-FAMILY: Arial">l’Esame
di Stato è tanto più necessario in regime di autonomia e se si vogliono
mantenere il valore legale del titolo di studio e una omogeneità culturale
nazionale;<o:p></o:p></SPAN></P>
<P class=MsoNormal
style="MARGIN: 0cm 0cm 0pt 36pt; TEXT-INDENT: -18pt; tab-stops: list 36.0pt; mso-list: l0 level1 lfo1"><SPAN
style="FONT-SIZE: 10pt; FONT-FAMILY: Arial; mso-fareast-font-family: Arial"><SPAN
style="mso-list: Ignore">b)<SPAN
style="FONT: 7pt 'Times New Roman'">
</SPAN></SPAN></SPAN><SPAN
style="FONT-SIZE: 10pt; FONT-FAMILY: Arial">l’introduzione dei quesiti aveva
migliorato la prova scritta di matematica consentendo una scelta più articolata
sia in termini di contenuto sia in termini di tono (calcolo vs. aspetti
culturali);<o:p></o:p></SPAN></P>
<P class=MsoNormal
style="MARGIN: 0cm 0cm 0pt 36pt; TEXT-INDENT: -18pt; tab-stops: list 36.0pt; mso-list: l0 level1 lfo1"><SPAN
style="FONT-SIZE: 10pt; FONT-FAMILY: Arial; mso-fareast-font-family: Arial"><SPAN
style="mso-list: Ignore">c)<SPAN
style="FONT: 7pt 'Times New Roman'">
</SPAN></SPAN></SPAN><SPAN style="FONT-SIZE: 10pt; FONT-FAMILY: Arial">la prova
(e i problemi in particolare) dovrebbe attenersi ai programmi in vigore (sono
per esempio previste le equazioni parametriche di una
curva?);<o:p></o:p></SPAN></P>
<P class=MsoNormal
style="MARGIN: 0cm 0cm 0pt 36pt; TEXT-INDENT: -18pt; tab-stops: list 36.0pt; mso-list: l0 level1 lfo1"><SPAN
style="FONT-SIZE: 10pt; FONT-FAMILY: Arial; mso-fareast-font-family: Arial"><SPAN
style="mso-list: Ignore">d)<SPAN
style="FONT: 7pt 'Times New Roman'">
</SPAN></SPAN></SPAN><SPAN style="FONT-SIZE: 10pt; FONT-FAMILY: Arial">la prova
(e i problemi in particolare) dovrebbe permettere di discriminare. Il punto di
riferimento non può essere l’alunno genio o creativo o quello particolarmente
fissato o versato nei calcoli. Un problema che fin dall’inizio non lascia scampo
ai più è <I style="mso-bidi-font-style: normal">formulato male</I> come problema
d’esame;<o:p></o:p></SPAN></P>
<P class=MsoNormal
style="MARGIN: 0cm 0cm 0pt 36pt; TEXT-INDENT: -18pt; tab-stops: list 36.0pt; mso-list: l0 level1 lfo1"><SPAN
style="FONT-SIZE: 10pt; FONT-FAMILY: Arial; mso-fareast-font-family: Arial"><SPAN
style="mso-list: Ignore">e)<SPAN
style="FONT: 7pt 'Times New Roman'">
</SPAN></SPAN></SPAN><SPAN style="FONT-SIZE: 10pt; FONT-FAMILY: Arial">La
creatività – qualunque cosa essa significhi – va stimolata, ma non può essere il
fulcro di una prova d’esame. Ammesso che possa essere misurata, deve riguardare
un punto finale o aggirabile altrimenti.<o:p></o:p></SPAN></P>
<P class=MsoNormal style="MARGIN: 0cm 0cm 0pt"><SPAN
style="FONT-SIZE: 10pt; FONT-FAMILY: Arial">Credo che, una volta fissati alcuni
paletti (tra i quali non può esserci l’abolizione dell’Esame, essendo comunque
prescritto costituzionalmente – Art.33), si possa e si debba chiedere una specie
di conferenza nazionale sul problema specifico dell’esame di matematica negli
scientifici, che ne coinvolga significativamente gli insegnanti (però i licei
scientifici sono 864!). </SPAN></P>
<P class=MsoNormal style="MARGIN: 0cm 0cm 0pt"><SPAN
style="FONT-SIZE: 10pt; FONT-FAMILY: Arial"></SPAN><SPAN
style="FONT-SIZE: 10pt; FONT-FAMILY: Arial">Va inoltre tenuto conto che da
quest’anno – per legge – l’INVALSI “<SPAN
style="COLOR: black">provvede altresì alla valutazione dei livelli di
</SPAN></SPAN><SPAN style="FONT-SIZE: 10pt; FONT-FAMILY: Arial">apprendimento
degli studenti a conclusione dei percorsi<SPAN style="mso-spacerun: yes">
</SPAN>dell'istruzione secondaria superiore, utilizzando le prove scritte degli
esami di Stato”.<SPAN style="mso-spacerun: yes"> </SPAN>Quando e come se
ne saprà qualcosa?<SPAN style="COLOR: black"><o:p></o:p></SPAN></SPAN></P>
<P class=MsoNormal style="MARGIN: 0cm 0cm 0pt"><SPAN
style="FONT-SIZE: 10pt; FONT-FAMILY: Arial">Walter
Maraschini<o:p></o:p></SPAN></P>
<P class=MsoNormal style="MARGIN: 0cm 0cm 0pt"><o:p><FONT face="Times New Roman"
size=3> </FONT></o:p></P></FONT></DIV></BODY></HTML>