[Cabrinews] matematica all'esame di stato

Luigi Cariolato gigicariolato a virgilio.it
Dom 24 Giu 2007 20:10:23 CEST


Ecco, il punto è questo..il rispetto! E' sommamente irrispettoso proporre un 
problema come quello sul famigerato luogo geometrico al primo posto nella 
prova del tradizionale, con la richiesta più dura nei primi due 
punti...Nessun insegnante, neanche il più bravo o il più appassionato di 
geometria lo farebbe mai in una prova fondamentale per la valutazione..! E' 
questione di professionalità, anche se certi problemi ci piacciono un mondo! 
Chi di noi metterebbe mai da esterno un quesito in una  prova d'esame come 
il primo dato al tradizionale, sul teorema di Torricelli nel calcolo 
integrale, sapendo che fino a ieri era programma di P.N.I. e non di 
tradizionale, quindi fuori dal corpo di conoscenze condivise della classe?!
Non mi sento leso come insegnante di matematica, ma nella mia deontologia di 
insegnante!..questo è il punto!
Se per dimostrare un "teorema di serietà"  siamo legittimati ad avvalerci di 
prove che all'età dei nostri ragazzi non saremmo stati in grado di risolvere 
(dallo scoglio del problema si usciva o con le formule di duplicazione della 
tangente o di triplicazione, senza aiuti!), allora siamo ai "trucchi" , cioè 
siamo messi male! Giro alla lista un intervento per me significativo trovato 
sul blog di batmath.it
Insegnati e studenti nel nuovo millennio
Riflessione inviataci da un collega, via mail.

Noi insegnanti vogliamo spesso controllare quello che lo studente non sa, 
invece che quello che sa, vedi per esempio gli esercizi di matematica 
risolubili solo "con trucchi", assegnati nei compiti in classe.

Ai nostri tempi potevamo anche accanirci a scoprire tutti i trucchi, in 
quanto avevamo poche distrazioni. Oggi i ragazzi di fronte ad atteggiamenti 
come questi rispondono dicendo: "Sai che c'è di nuovo? Tieniti i tuoi 
trucchi e gli esercizi destinati esclusivamente a dimostrare che sono un 
incompetente, io ho altre cose più interessanti da pensare."

Che cosa ne pensate?

Un saluto a tutti.  Luigi Cariolato

----- Original Message ----- 
From: "magister ludi" <roberto.galimberti a alice.it>
To: "Lista di discussione sul software matematico" 
<cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it>
Sent: Sunday, June 24, 2007 6:33 PM
Subject: Re: [Cabrinews] matematica all'esame di stato


> cari colleghi
>
> ormai molti messaggi hanno ampiamente chiarito il disagio e la 
> frustrazione derivati dalla lettura delle tracce d'esame.
> vorrei solo aggiungere che anche nella mia scuola (scientifico PNI, quindi 
> noi di matematica siamo esterni) è successo il finimondo e tutti, dico 
> tutti noi docenti siamo abbattuti:. gli studenti ci dicono "perchè non ci 
> ha spiegato questi argomenti?" e io che gli posso rispondere?
>
> aggiungo: l'anno prossimo, a settembre, dovrò dire ai miei ragazzi di 
> quinta: "cari ragazzi, quest'anno studierete come matti, ci sarà da 
> faticare fino all'ultimo giorno, però io non ho la minima idea di quello 
> che vi verrà chiesto all'esame. se vi andrà bene, sarà solo per caso, 
> perchè ci avremo azzeccato con qualche argomento".
>
> ma che bravi, quelli che stanno al ministero o dove diavolo si trovano 
> coloro che preparano le prove. se volevano delegittimare del tutto la 
> figura del docente di matematica, già fin troppo avvilita, ci sono 
> riusciti in pieno!
>
> qualcuno nella lista si stupisce perchè non facciamo geometrie non 
> euclidee. ma non è questo il punto! un esame di stato è uina faccenda 
> seria, non è possibile sparacchiare domande a casaccio, pescando a 360 
> gradi in tutto lo scibile matematico. non è possibile che la valutazione 
> di uno studente giunto al termine della sua carriera scolastica (a parte 
> le scelte universitarie) finisca col dipendere da qualche colpo di 
> fortuna, per aver casualmente affrontato quel particolare argomento.
>
> io credo sia necessario che queste cose in un modo o nell'altro vengano 
> dette anche ad un pubblico più vasto, altrimenti il messaggio che passa è 
> solo quello di un ministro gongolante che va a raccontare che adesso 
> finalmente abbiamo un "esame più serio". Ma verrà mai un giorno in cui 
> avremo ministri più seri ?
>
> dunque il mio invito è quello di divulgare in tutti i modi possibili il 
> disagio che stiamo vivendo (e che certo non si limita alla scelta dei 
> quesiti all'esame. ci sono i programmi "belli e impossibili", l'infernale 
> farsa dei debiti e crediti, e via dicendo...). Divulgarlo alla gente 
> comune, magari nelle riunioni di orientamento, nei consigli di classe, sui 
> giornali locali, tutto quello che ci viene in mente. non possiamo 
> limitarci ai lamenti fra di noi, in una lista che leggiamo solo noi, e 
> nemmeno può bastare andare da chi di dovere e chiedergli, quasi come 
> favore personale, "dateci un syllabus" (a proposito, quando mai agli esami 
> viene rispettato il "syllabus di matematica" che esiste da anni ed anni?)
>
> PS spero che il messaggio arrivi alla lista, perchè per motivi a me ignoti 
> gli ultimi interventi mi sono tornati indietro...
>
>
> r. galimberti
>
>
> _______________________________________________
> Cabrinews mailing list
> Cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it
> http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews 




Maggiori informazioni sulla lista Cabrinews