[Cabrinews] matematica all'esame di stato

magister ludi roberto.galimberti a alice.it
Dom 24 Giu 2007 18:33:15 CEST

cari colleghi

ormai molti messaggi hanno ampiamente chiarito il disagio e la frustrazione
derivati dalla lettura delle tracce d'esame.
vorrei solo aggiungere che anche nella mia scuola (scientifico PNI, quindi
noi di matematica siamo esterni) è successo il finimondo e tutti, dico tutti
noi docenti siamo abbattuti:. gli studenti ci dicono "perchè non ci ha
spiegato questi argomenti?" e io che gli posso rispondere?

aggiungo: l'anno prossimo, a settembre, dovrò dire ai miei ragazzi di
quinta: "cari ragazzi, quest'anno studierete come matti, ci sarà da faticare
fino all'ultimo giorno, però io non ho la minima idea di quello che vi verrà
chiesto all'esame. se vi andrà bene, sarà solo per caso, perchè ci avremo
azzeccato con qualche argomento".

ma che bravi, quelli che stanno al ministero o dove diavolo si trovano
coloro che preparano le prove. se volevano delegittimare del tutto la figura
del docente di matematica, già fin troppo avvilita, ci sono riusciti in
pieno!

qualcuno nella lista si stupisce perchè non facciamo geometrie non euclidee.
ma non è questo il punto! un esame di stato è uina faccenda seria, non è
possibile sparacchiare domande a casaccio, pescando a 360 gradi in tutto lo
scibile matematico. non è possibile che la valutazione di uno studente
giunto al termine della sua carriera scolastica (a parte le scelte
universitarie) finisca col dipendere da qualche colpo di fortuna, per aver
casualmente affrontato quel particolare argomento.

io credo sia necessario che queste cose in un modo o nell'altro vengano
dette anche ad un pubblico più vasto, altrimenti il messaggio che passa è
solo quello di un ministro gongolante che va a raccontare che adesso
finalmente abbiamo un "esame più serio". Ma verrà mai un giorno in cui
avremo ministri più seri ?

dunque il mio invito è quello di divulgare in tutti i modi possibili il
disagio che stiamo vivendo (e che certo non si limita alla scelta dei
quesiti all'esame. ci sono i programmi "belli e impossibili", l'infernale
farsa dei debiti e crediti, e via dicendo...). Divulgarlo alla gente comune,
magari nelle riunioni di orientamento, nei consigli di classe, sui giornali
locali, tutto quello che ci viene in mente. non possiamo limitarci ai
lamenti fra di noi, in una lista che leggiamo solo noi, e nemmeno può
bastare andare da chi di dovere e chiedergli, quasi come favore personale,
"dateci un syllabus" (a proposito, quando mai agli esami viene rispettato il
"syllabus di matematica" che esiste da anni ed anni?)

PS spero che il messaggio arrivi alla lista, perchè per motivi a me ignoti
gli ultimi interventi mi sono tornati indietro...

r. galimberti