R: [Cabrinews] matematica all'esame di Stato

Paolo Cavallo ton0621 a iperbole.bologna.it
Dom 24 Giu 2007 12:19:54 CEST

----- Original Message -----
From: "Domingo Paola" <domingo.paola a tin.it>
To: "Lista di discussione sul software matematico" <cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it>
Sent: Sunday, June 24, 2007 11:31 AM
Subject: Re: R: [Cabrinews] matematica all'esame di Stato

>  I syllabus nati per
> garantire corretezza e trasparenza rischiano di trasformarsi
> in gabbie...
> ... non sarebbe male pensare a un esame su due livelli: uno,
> con carta e matita, basato su un syllabus chiaro e preciso,
> quindi con compiti prevedibili, che consentano di valutare
> l'acquisizione di un nucleo di tecniche e contenuti di base.
> Un secondo livello in cui viene proprosto un problema aperto,
> ... in cui si vadano a valutare le capacitą dimostrate dallo
> studente nella comprensione del testo, nell'effettuare
> [...]

Chissą se a fatica, fra mille pregiudizi e attacchi di vanitą
personale, una simile possibilitą si imporrą mai nella scuola
come l'unica sensata.
Pensateci un attimo: se in ogni materia ad ogni studente non si
offre altra alternativa che fra dimostrare originalitą, spirito
critico, inventiva, o procedere alla cieca, che ci viene a fare
a scuola la maggior parte delle persone, compreso io e molti di
voi? Quando si concede la patente a qualcuno, non si pretende
che affronti un esame creativo e imprevedibile! E quanti di voi
sono capaci di una performance creativa e brillante in latino,
italiano, chimica, storia, filosofia, storia dell'arte...?

Vogliamo riconoscere una buona volta che se mortifichiamo come
inadeguati all'ideale tutti gli studenti dalla normalitą con
diligenza in gił, fabbrichiamo cittadini non liberi, privi di
fiducia in se stessi e pieni di odio per la scuola e la cultura?

Paolo Cavallo