R: [Cabrinews] matematica all'esame di Stato

Paolo Bonavoglia paolo.bonavoglia a poste.it
Dom 24 Giu 2007 19:41:14 CEST

Sergio Zoccante ha scritto:
> [...] Una proposta allora: non possiamo pretendere dal ministero un
> syllabus ufficiale per l'esame di stato, anche vasto ma ben
> delimitato, allo scopo di rendere trasparenti le richieste sia nei
> confronti degli insegnanti che degli studenti? Capisco l'autonomia
> didattica delle scuole, ma poi se la prova deve essere nazionale, ci
> deve essere un riferimento oggettivo.
> Che ne dite? Proviamo a pensarci.
    E' proprio questo il problema: un esame di stato finale, con prove
decise a livello centrale, ha senso solo in una scuola fortemente
centralizzata dove tutte le scuole sono tenute a fare esattamente le
stesse cose negli stessi tempi e negli stessi modi. Allora l'esame è in
effetti un controllo-spauracchio per le scuole e per gli insegnanti
prima ancora che per gli studenti.
    Altrimenti, e scusate se mi ripeto l'esame di stato diventa un rito
inutile, anzi dannoso, ed è meglio abolirlo del tutto.
    L'idea del Syllabus puo' forse andar bene per evitare situazioni
tragiche come quella di quest'anno, ma il vero problema è: vogliamo la
scuola dell'autonomia o vogliamo i programmi unici centralizzati?
    Questione che si ripropone anche per l'eventuale Syllabus: vogliamo
un Syllabus "vasto" tipo programma PNI, dove c'è dentro un po' di tutto
e che lascia un'ampia libertà di scelta all'insegnante (e a chi propone
le prove d'esame!!), o vogliamo un Syllabus "piccolo" con pochi
argomenti "obbligatori e ineludibili"?

    Io piuttosto, visto che la "superstizione" dell'esame di stato e'
ancora fortissima e non ci sono speranze a breve tempo di  vederlo
abolito, proporrei che come minimo ci sia maggiore trasparenza nella
preparazione delle prove scritte.             Recentemente mi sono
studiato un po' il sistema dell'Abitur tedesca e ho visto che le prove
d'esame sono preparate a livello regionale (Land) da una commissione di
insegnanti nominata ogni anno; le prove proposte sono poi sottoposte a
una controcommissione di altri insegnanti che può formulare obiezioni e
controproposte.
    Mi sembra una procedura più trasparente della nostra; per la verità
non sono sicuro di sapere quale sia la procedura italiana. Qualcuno sa
il nome degli autori di queste prove d'esame? Una o più persone? C'è
qualcuno incaricato di controllare le prove?
    Per le prove di italiano si è saputo che era stata la Bastico, vice
di Fioroni, a prepararle.
    E per matematica?

--
	Un cordiale saluto