R: [Cabrinews] matematica all'esame di Stato

Luigi Tomasi tomasi.luigi a alice.it
Dom 24 Giu 2007 10:36:13 CEST

Sergio Zoccante (Sunday, June 24, 2007 10:24)
ha scritto

>Una proposta allora: non possiamo pretendere dal ministero un syllabus
>ufficiale per l'esame di stato, anche vasto ma ben delimitato, allo
>scopo di rendere trasparenti le richieste sia nei confronti degli
>insegnanti che degli studenti? Capisco l'autonomia didattica delle
>scuole, ma poi se la prova deve essere nazionale, ci deve essere un
>riferimento oggettivo.
>Che ne dite? Proviamo a pensarci.

Sono completamente d'accordo con quel che proponi!
Che dire?
Mi hai tolto le parole di bocca da tanto sono d'accordo con
questa tua proposta.
Voglio anch'io un "syllabus" !
Voglio dei patti chiari;
non mi basta una lista di argomenti
(con tutto lo scibile umano come il programma del PNI, che
e' notoriamente "bello, ma impossibile"...).
Voglio sapere cosa devo fare a scuola esattamente e a che
livello di approfondimento devo arrivare.
E questo livello deve essere possibile in normali classi
di scuola superiore e con gli allievi reali (e complessi...)
che ci sono.
Voglio usare le anche le tecnologie e gli allievi devono
poterle usare all'esame, almeno in una parte del tempo
assegnato, come fanno in altri Paesi in giro per l'Europa!

Ma forse sto ripetendo cose che sono anni che ci diciamo
in lista, nei convegni, dappertutto...
Perche' non cambia mai niente?
ma questo forse e' un altro problema....
Luigi