R: Re: [Cabrinews] matematica all'esame di Stato

enricolatina a tin.it enricolatina a tin.it
Dom 24 Giu 2007 09:43:07 CEST

Salve a tutti, è la prima volta che sento la necessità di inserirmi
nella discussione pur essendo iscritto a Cabrinews da molto tempo.
Quest'anno sono stato trasferito al liceo scientifico e quindi l'anno
prossimo mi imbarco in un'avventura nuova per me. Non nascondo serie
preoccupazioni e non perché non mi sento pronto .. anzi, credo di
essere un buon docente e di poter dare molto ai miei futuri alunni. Le
mie preoccupazioni nascono da altre considerazioni che elenco così come
mi vengono. E' luogo comune, almeno dalle mie parti, che gli alunni
dello scientifico non sappiano la matematica e questo non riuscivo a
comprenderlo .. Ora mi sto interessando in modo più approfondito alla
situazione e vengo a sapere che mediamente in una classe di 22-25
alunni solo 4-5 sanno fare i problemi un buon gruppo si arrangia ed
altri "hanno abbandonato". A volte ho conosciuto alunni di quest'ultima
categoria e con sorpresa ho notato che scarsi non erano. "prof. il mio
docente corrre come un pazzo e non capisco nulla", quesa la  risposta
ai miei perché. Una mia alunna quest'anno sapendo che sarei andato allo
scientifico mi dice: "prof. ho un'amica dove andrà lei, è una delle 3-4
brave, ha 7!! ma è costretta ad andare a ripetizione perché in classe
non capisce
nulla". Mi informo da un collega che già insegna
nell'istituto e vengo a sapere che da loro il docente "che non fa
capire  nulla" è una specie di guru della matematica!!!Alla mia
legittima sorpresa e alle mie considerazioni poco lusinghiere sullo
stesso, il collega mi fa "con sole tre ore che vuoi pretendere?".
Alcuni giorni fa mi telefona un'alunna dello scientifico che veniva da
me per preparasi e mi fa: "prof. non vengo più devo studiare italiano".
Restai di sasso, pensai: "ma come deve fare il compito di matematica e
non viene!!??"
AVEVA RAGIONE
Che senso ha studiare tanto quando
all'esame come  è accaduto quest'anno non sai dove mettere le mani?
Almeno lo studio in altre materie ripaga!!! L'anno prossimo che dovrò
inventarmi per convincere i miei allievi ad impegnarsi con serietà
quando mi risponderanno "tanto all'esame il compito non lo facciamo".
Perché tante ore di latino che all'esame non esce mai?
Non possiamo
stare a guardare. A mio avviso c'è bisogno di coordinarsi e andare
personalmente dal ministro. Io e tanti miei colleghi siamo disposti a
farlo.
Saluti a tutti