[Cabrinews] senso e significato

Paola Barni paolalaura.barni a virgilio.it
Sab 28 Lug 2007 20:00:00 CEST


Da semplice insegnante delle medie sono anni che mi chiedo come rendere 
l'insegnamento più efficace
Mi interessa questa  news proprio per questo:
Seguo e leggo con interesse tutto quello che possa darmi delle risposte.
Ciao      Paola Barni
----- Original Message ----- 
From: <elisabetta.arduini a istruzione.it>
To: "Lista di discussione sul software matematico" 
<cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it>
Sent: Tuesday, July 17, 2007 8:19 PM
Subject: Re: [Cabrinews] senso e significato


>
> Entro per la prima volta nella discussione e mi trovo completamente
> d'accordo con quanto scrive Rossella...... soprattutto con le domande
> finali..... Credo sia ormai tempo di "perdere tempo" a riflettere su
> questi aspetti, per evitare il rischio e/o realtà di lasciare sempre più
> studenti per strada....
> Elisabetta Arduini
>
>
>
>
>>> > Carissimi, la discussione si fa fitta!
>> L?intervento di Bonavoglia  che condivido in pieno mi fa venir voglia di
>> intervenire a proposito di cosa e di come spesso si insegna matematica
>> nella scuola italiana. Premetto che condivido anche le osservazioni di
>> Maraschini e Palma uscite sul Manifesto e che sono state riprese dalla
>> lista.
>> Due aneddoti, e penso che tutti ne avremmo a centinaia:
>> Il primo si svolge in un?aula universitaria, master in management
>> sanitario. Gli ?allievi? sono infermieri professionali, caposala, ecc.,
>> tutti con diploma di scuola superiore come minimo. La loro difficoltà è
>> ?Elementi di statistica? si tratta di elementi di base che vengono
>> propinati in poche ore di corso e soprattutto assolutamente
>> decontestualizzati come nella miglior tradizione italiana. Pensate che 
>> gli
>> allievi erano in serie difficoltà di fronte al concetto di media
>> aritmetica e di deviazione standard, il problema (ho risposto ad un help
>> di alcune amiche che frequentavano il master) non erano i concetti
>> matematici in sé ma il fatto che gli esempi erano esclusivamente di tipo
>> matematico ( solo con numeri per capirci) e senza nessun riferimento a
>> dati di realtà facilmente reperibili nella loro esperienza professionale.
>> Mi chiedo ora sono o non sono queste competenze di base che un qualunque
>> cittadino dovrebbe avere per esercitare un diritto di cittadinanza
>> consapevole?
>> Secondo esempio: mia nipote si è diplomata ragioniera, corso IGEA dopo 5
>> anni di disperazione in matematica. L?insegnante, probabilmente brava, 
>> era
>> orgogliosa del fatto che avevano fatto ?più roba? che non al liceo
>> scientifico: Rolle, De L?Hopitale, Lagrange, Weierstrass, ecc. senza
>> rendersi conto che buona parte della classe recitava a memoria questi
>> teoremi senza aver compreso niente di quello che veniva insegnato. Io mi
>> sono resa conto che la mia nipote ?somara? non aveva capito la differenza
>> fra ?meno effe di x? e ?effe di meno x?. Naturalmente statistica e
>> modellizzazione ridotte all?ultimo mese di scuola, di nuovo fuori da
>> qualunque contesto reale, senza l?ausilio di nessun software. L?unico
>> consiglio che ho saputo darle è stato ?porta pazienza, poi matematica non
>> la incontrerai mai più nella tua vita!?. Immaginate come mi sono sentita,
>> visto che insegno matematica, nella scuola media, da molti anni. Non è 
>> ora
>> di chiederci seriamente, in quanto insegnanti COSA e COME insegnare? E?
>> possibile fare tutto? Per fare cosa? Per riproporre in modo condensato
>> quello che a noi hanno insegnato all?Università? Io penso che sia tempo 
>> di
>> fare delle scelte e soprattutto di DARE SENSO a quello che portiamo in
>> classe.
>> Rossella Garuti
>> _____________________________________________
>>> Cabrinews mailing list
>>> Cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it
>>> http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews
>>>
>>
>> _______________________________________________
>> Cabrinews mailing list
>> Cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it
>> http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews
>>
>
>
> _______________________________________________
> Cabrinews mailing list
> Cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it
> http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews 



Maggiori informazioni sulla lista Cabrinews