[Cabrinews] senso e significato

syl sylbel2 a yahoo.it
Mar 17 Lug 2007 23:12:39 CEST


"Cosa e come insegnare, fare delle scelte sui programmi scolastici e dare
senso a quello che si porta in classe"... condivido in pieno il messaggio di
Rossella Garuti e sottolineo che questo è anche l'obbiettivo del piano
ministeriale Mat.Abel, obbiettivo sopportato da un'ampia proposta di
attività da realizzare in classe. Invito i colleghi che non lo conosco
ancora (il corso pilota è stato per ora rivolto a pochi corsisti ma, si
spera, dovrebbe diffondersi maggiormente a partire da questo autunno) a
partecipare ai prossimi corsi di formazione.
cordiali saluti.
Sylviane Beltrame

----- Original Message -----
From: <garuti a irreer.it>
To: "Lista di discussione sul software matematico"
<cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it>
Sent: Tuesday, July 17, 2007 4:51 PM
Subject: Re: [Cabrinews] senso e significato


> > > Carissimi, la discussione si fa fitta!
> L’intervento di Bonavoglia  che condivido in pieno mi fa venir voglia di
> intervenire a proposito di cosa e di come spesso si insegna matematica
> nella scuola italiana. Premetto che condivido anche le osservazioni di
> Maraschini e Palma uscite sul Manifesto e che sono state riprese dalla
> lista.
> Due aneddoti, e penso che tutti ne avremmo a centinaia:
> Il primo si svolge in un’aula universitaria, master in management
> sanitario. Gli “allievi” sono infermieri professionali, caposala, ecc.,
> tutti con diploma di scuola superiore come minimo. La loro difficoltà è
> “Elementi di statistica” si tratta di elementi di base che vengono
> propinati in poche ore di corso e soprattutto assolutamente
> decontestualizzati come nella miglior tradizione italiana. Pensate che gli
> allievi erano in serie difficoltà di fronte al concetto di media
> aritmetica e di deviazione standard, il problema (ho risposto ad un help
> di alcune amiche che frequentavano il master) non erano i concetti
> matematici in sé ma il fatto che gli esempi erano esclusivamente di tipo
> matematico ( solo con numeri per capirci) e senza nessun riferimento a
> dati di realtà facilmente reperibili nella loro esperienza professionale.
> Mi chiedo ora sono o non sono queste competenze di base che un qualunque
> cittadino dovrebbe avere per esercitare un diritto di cittadinanza
> consapevole?
> Secondo esempio: mia nipote si è diplomata ragioniera, corso IGEA dopo 5
> anni di disperazione in matematica. L’insegnante, probabilmente brava, era
> orgogliosa del fatto che avevano fatto “più roba” che non al liceo
> scientifico: Rolle, De L’Hopitale, Lagrange, Weierstrass, ecc. senza
> rendersi conto che buona parte della classe recitava a memoria questi
> teoremi senza aver compreso niente di quello che veniva insegnato. Io mi
> sono resa conto che la mia nipote “somara” non aveva capito la differenza
> fra “meno effe di x” e “effe di meno x”. Naturalmente statistica e
> modellizzazione ridotte all’ultimo mese di scuola, di nuovo fuori da
> qualunque contesto reale, senza l’ausilio di nessun software. L’unico
> consiglio che ho saputo darle è stato “porta pazienza, poi matematica non
> la incontrerai mai più nella tua vita!”. Immaginate come mi sono sentita,
> visto che insegno matematica, nella scuola media, da molti anni. Non è ora
> di chiederci seriamente, in quanto insegnanti COSA e COME insegnare? E’
> possibile fare tutto? Per fare cosa? Per riproporre in modo condensato
> quello che a noi hanno insegnato all’Università? Io penso che sia tempo di
> fare delle scelte e soprattutto di DARE SENSO a quello che portiamo in
> classe.
> Rossella Garuti
> _____________________________________________
> > Cabrinews mailing list
> > Cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it
> > http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews
> >
>
>
>
>
> __________ NOD32 2403 (20070717) Information __________
>
> This message was checked by NOD32 antivirus system.
> http://www.eset.com
>


----------------------------------------------------------------------------
----


_______________________________________________
Cabrinews mailing list
Cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it
http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews



__________ NOD32 2403 (20070717) Information __________

This message was checked by NOD32 antivirus system.
http://www.eset.com


Maggiori informazioni sulla lista Cabrinews