[Cabrinews] Esame di Stato, si può allargare?

Paolo Bonavoglia paolo.bonavoglia a poste.it
Lun 16 Lug 2007 17:06:34 CEST


Anna Cristina Mocchetti ha scritto:
> [...] Quando abbiamo portato nel dipartimento di materia il materiale 
> prodotto per realizzare una mini sperimentazione almeno nelle scuole 
> partecipanti al progetto e in alcune classi oltre alla nostra, siamo  
> stati accolti con indifferenza e soprattutto con la  scusa : "non 
> abbiamo tempo, il programma incalza".
Sì, è vero, questo del "non ho tempo" è uno dei più citati impedimenti a 
qualsiasi sperimentazione.

Però ho idea che si tratti di un paravento.

Cito un episodio reale per capirci: tempo fa mi capita di parlare con 
una collega dell'opportunità di fare probabilità e statistica nel liceo; 
la risposta della collega è proprio quella: "Con tutto quello che c'è da 
fare, non mi avanza assolutamente il tempo per la statistica". Poi però 
dalla conversazione vengo a sapere che lei dedica moltissimo tempo a 
fare disequazioni irrazionali, esponenziali, logaritmiche, goniometriche 
... Confesso un mio primo peccato: io mi limito alle disequazioni 
algebriche più semplici e, a mia volta, non trovo il tempo per 
disequazioni più complesse. Sarà che io ho fatto il classico di 40 anni 
fa e sono arrivato all'Università senza neanche sapere cosa fosse una 
disequazione, ma non mi pare una perdita irreparabile. Ma come fai poi 
con i limiti? Devo confessare un secondo grave peccato e cioè che io i 
limiti li faccio solo alla fine dell'ultimo anno e in modo molto molto 
semplificato; ecco uno dei motivi che mi fa preferire l'analisi non 
standard: si può tranquillamente iniziare l'analisi da derivate e 
integrali, risparmiandosi mesi di sofferenze sui limiti fatti alla 
maniera di Weierstrass.

Per questo sarò forse colpevole di aver arbitrariamente e brutalmente 
alleggerito il programma di matematica PNI. E qualche docente 
universitario mi avrà già lanciato qualche maledizione per questo.
Però il programma PNI prevede anche la probabilità e la statistica, così 
come prevede molti temi di informatica che ben pochi affrontano e 
prevede anche l'analisi numerica (idem come sopra)... Insomma se 
facciamo riferimento al mega-programma PNI siamo tutti inadempienti come 
del resto è emerso dalla recente discussione sulla prova scritta dello 
scientifico.

Il problema è che moltissimi continuano a pensare il programma di 
matematica dei licei solo in funzione degli studenti che proseguiranno 
gli studi scientifici-matematici all'università.

Ma la vera domanda per me è un'altra: per un futuro avvocato, 
giornalista, pubblicista, scrittore o anche solo commesso di negozio, è 
più importante conoscere i fondamenti della statistica o saper risolvere 
una disequazione irrazionale?


-- 
	Un cordiale saluto

	Paolo Bonavoglia

Cannaregio 3027/R
30121 V E N E Z I A
========================================================
Astronomia e Calendari		http://www.liceofoscarini.it/didattic/astronomia/astro/home.html
Crittografia			http://www.liceofoscarini.it/studenti/crittografia/index.html

-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://keynes.scuole.bo.it/pipermail/cabrinews/attachments/20070716/3a9bc676/attachment.htm


Maggiori informazioni sulla lista Cabrinews