[Cabrinews] A proposito del programma sloveno

Paolo Bonavoglia paolo.bonavoglia a poste.it
Gio 12 Lug 2007 18:25:59 CEST

Domingo Paola ha scritto:
> Sicuramente quello di rendere sempre più autonomi gli studenti nella
> capacità di leggere e comprendere testi matematici è, insieme alla
> risoluzione di problemi, uno degli obiettivi più importanti di un
> corso scolastico. Il punto è "come e che cosa fare per aiutare davvero
> gli studenti a conseguire questo obiettivo?".
    "Come fare a insegnare agli studenti a leggere autonomamente un
testo matematico?"

    Questa domanda non l'ho formulata esplicitamente ma era implicita
nella mia mail precedente.

    Potrebbe essere lo spunto per una discussione, sarebbe interessante
sentire altre proposte e idee.

    Io una risposta chiara in mente non ce l'ho ancora, magari ce l'avessi!

    Sono solo d'accordo con Domingo Paola che la lezione frontale
tradizionale non serve a questo scopo e che sta anzi diventando sempre
più difficile far seguire una lezione o una conferenza sia pur del più
competente docente universitario ai nostri studenti. Io sognerei di fare
scuola in una sorta di laboratorio permanente, in effetti in laboratorio
di informatica ci passo già tante ore, i colleghi mi considerano ormai
un "maniaco" del laboratorio, però non ho ancora una soluzione veramente
soddisfacente, anche in laboratorio e nel lavoro di gruppo nascono un
bel po' di problemi ...
    Anche questo potrebbe essere uno spunto, visto poi che questa lista
è primariamente dedicata al software matematico:

    "Con Cabrì, Geogebra, Derive, magari in combinazione con piattaforme
come Moodle si può fare del tutto e definitivamente a meno della lezione
tradizionale?"

--
	Un cordiale saluto

	Paolo Bonavoglia