[Cabrinews] A proposito del programma sloveno

Paola Barni paolalaura.barni a virgilio.it
Sab 28 Lug 2007 22:08:50 CEST

Anch'io trovo molti problemi nel laboratorio di informatica dove faccio
Cabri in I (insegno alle medie).
Controllare tutto quello che fanno ciascuno dei ragazzi (senza tecnico,
perchè alle medie non ce l'abbiamo e se per disgrazia qualcuno va sui siti
osè ....), sopperire alle diversità dei livelli di apprendimento, dando una
serie infinita di esercizi, (non bastano mai per i più bravi che ci trovano
passione e imparano subito) ma cercando di insegnare qualcosa anche ai più
in difficoltà....
Qualche suggerimento? ...
Paola Barni
----- Original Message -----
From: "Paolo Bonavoglia" <paolo.bonavoglia a poste.it>
To: "Lista di discussione sul software matematico"
<cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it>
Sent: Thursday, July 12, 2007 6:25 PM
Subject: Re: [Cabrinews] A proposito del programma sloveno

Domingo Paola ha scritto:
> Sicuramente quello di rendere sempre più autonomi gli studenti nella
> capacità di leggere e comprendere testi matematici è, insieme alla
> risoluzione di problemi, uno degli obiettivi più importanti di un corso
> scolastico. Il punto è "come e che cosa fare per aiutare davvero gli
> studenti a conseguire questo obiettivo?".
    "Come fare a insegnare agli studenti a leggere autonomamente un
testo matematico?"

    Questa domanda non l'ho formulata esplicitamente ma era implicita
nella mia mail precedente.

    Potrebbe essere lo spunto per una discussione, sarebbe interessante
sentire altre proposte e idee.

    Io una risposta chiara in mente non ce l'ho ancora, magari ce l'avessi!

    Sono solo d'accordo con Domingo Paola che la lezione frontale
tradizionale non serve a questo scopo e che sta anzi diventando sempre
più difficile far seguire una lezione o una conferenza sia pur del più
competente docente universitario ai nostri studenti. Io sognerei di fare
scuola in una sorta di laboratorio permanente, in effetti in laboratorio
di informatica ci passo già tante ore, i colleghi mi considerano ormai
un "maniaco" del laboratorio, però non ho ancora una soluzione veramente
soddisfacente, anche in laboratorio e nel lavoro di gruppo nascono un
bel po' di problemi ...
    Anche questo potrebbe essere uno spunto, visto poi che questa lista
è primariamente dedicata al software matematico:

    "Con Cabrì, Geogebra, Derive, magari in combinazione con piattaforme
come Moodle si può fare del tutto e definitivamente a meno della lezione
tradizionale?"

--
Un cordiale saluto

Paolo Bonavoglia