Re: [Cabrinews] Esame di Stato, si puņ allargare?

Domingo Paola domingo.paola a tin.it
Gio 12 Lug 2007 12:01:12 CEST

----- Original Message -----
From: "Rossetto Silvano" <rossetto a ittmazzotti.it>
To: "Lista di discussione sul software matematico"
<cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it>
Sent: Wednesday, July 11, 2007 7:10 PM
Subject: Re: [Cabrinews] Esame di Stato, si puņ allargare?

Carissimi, ho osservato "da esterno" l'affollata
e animata discussione sui temi dell'esame di
stato. Capisco e condivido la passione che
l'argomento suscita, anche conoscendo
personalmente molti degli intervenuti. Vorrei
ricordare a tutti noi (anche non attuali LS,
magari solo ex studenti) che la matematica vive
(o muore) soprattutto nel restante 90% della
scuola italiana. A questo proposito ho letto
l'atto di indirizzo del Ministo
(http://www.pubblica.istruzione.it/normativa/2007/atto_indirizzo_2008.shtml)

All'indirizzo web
http://www.flcgil.it/layout/set/print/notizie/rassegna_stampa/2007/luglio/manifesto_scuola_senz_arte_ma_di_parte
si trova un articolo di Luigi Berlinguer, comparso sul Manifesto di
domenica. Mi pare un "atto di indirizzo" forse meno ecumenico, ma maturo,
incisivo, responsabile, che individua i veri problemi della scuola oggi e
offre un orizzonte ampio, lontano, ma possibile: un'utopia possibile. Ai
riferimenti che Berlinguer fa avrei aggiunto quello di Danilo Dolci. Per il
resto condivido in pieno.
Saluti
D.P.