[Cabrinews] Esame di Stato, syllabus e altro ...

gregorio gregorio.torretta a tin.it
Mer 11 Lug 2007 19:03:42 CEST

Non credo di essere una persona eccentrica, piuttosto un " cattivo "
matematico che dà peso ai numeri.
Gli studenti hanno trovato la prova non adeguata alla propria preparazione,
così dicono i risultati in molte scuole d'Italia ed allora bisogna
riflettere. Se vogliamo invece che la Matematica rimanga altamente
selettiva, che gli studenti continuino ad allontanarsi dalle facoltà
scientifiche, facciamo pure. I sottoscrittori del documento non vogliono una
prova banale, ma una prova che non sia una sorpresa specialmente in un
momento importante della vita dello studente: l'alba della scelta
universitaria. Stabiliamo quali sono le conoscenze da avere, le competenze
da raggiungere, ma non dimentichiamo che in ogni prova scritta che si
assegna in classe si pensa ad un' ampia variabilità nella valutazione. Ossia
la prova è strutturata perchè si possa dare la sufficienza a chi vale sei e
non scende al di sotto dei minimi prefissati dal Dipartimento...10
all'eccellente.
Si chiede troppo. Io trovo invece eccentrico chi giudica la prova attraverso
se stesso, esperto nel campo e non volge l'attenzione ai veri soggetti: gli
studenti.
Gregorio Torretta