[Cabrinews] Sull' Esame di Stato

Furio Petrossi furio.petrossi a gmail.com
Lun 9 Lug 2007 13:35:20 CEST

Il 08/07/07, s. giansanti<giansantiprof a fastwebnet.it> ha scritto:
> una piccola "relazione" sul suo esame di stato (come commissario interno, esterno,

Esterno.

Bisogna agire con buon senso e giocare d'anticipo.
Innanzitutto, prima dello scritto, ho presentato un documento in cui
si precisava l'importanza della "varietà delle competenze dimostrate".
Poi ho collegato (in un documento scritto) i singoli quesiti alla/alle
competenze.
Di conseguenza se trigonometria compare quattro volte non sono
costretto a valutarla quattro volte in più o in meno.

Ho rifiutato di dare un punteggio ad ogni esercizio svolto e mi sono
basato su una griglia di conoscenze, competenze e capacità in cui la
mia professionalità non fosse sminuita al semplice ruolo contabile.
Se il ministero avesse voluto dare un peso ad ogni esercizio lo avrebbe detto.
Ho illustrato al collega della mia sottocommissione i criteri e il
perché di alcuni voti e ho presentato il tutto alla commissione,
indicando le problematiche caratteristiche del compito (che ho fatto
verbalizzare).

Nessun problema (anche perché la mia autorevolezza è abbastanza accettata).
Dipende anche da noi, dal rapporto che creiamo con gli altri e dalla
garanzia che sappiamo dare sul piano legale.

Saluti,
Furio P.