[Cabrinews] esami maturità

Anita anita.bia a romascuola.net
Dom 8 Lug 2007 16:27:03 CEST

Sono stata membro esterno in due sezioni di liceo scientifico tradizionale
(in un noto liceo romano)in cui non esiste il docente titolare  di
matematica e fisica, nel senso che uno dei due docenti è da sempre assegnato
altrove (università. ricerca, ministero..non so bene) e l'altro non so per
quale altro motivo non c'è mai stato durante il triennio.

Questo viene messo in evidenza nei documenti di classe e i colleghi membri
interni mi cominciano subito a dire che ...ne dovrò tener conto perchè tutti
si aspettano una tragedia che ......è arrivata puntuale!

Faccio presente che una sezione mi ha presentato un programma di V liceo
scientifico in cui nel I quadrimestre ( ripeto del V scientifico) compaiono:
disequazioni di I e II grado, retta parabola, logaritmi esponenziali.

Il problema è che a tutti sembra normale assistere alle scene mute
dell'orale in matematica e fisica(tralascio per pudore il commento sulle
prove scritte!). Uno studente che avrà un voto superiore a 90 ha portato una
tesina in cui comparivano 2 paginette sullo sviluppo storico del concetto di
limite terminanti con la classica formalizzazione del limite finito per x
che tende a una quantità finita, ma si era dimenticato di scrivere a cosa si
riferiva la formalizzazione copiata.

Quando glielo ho chiesto ha balbettato dopo un po' che era il limite per x
tendente a infinito; (insomma non sapeva neanche cosa aveva copiato!!!). Ho
provato a fargli fare una verifica di un limite per la funzione y=5x-2 e
questo lo ha mandato nel pallone;  non si "ricordava" (questo è il termine
che ha usato!!)neanche di che retta stavamo parlando!!!

Un altro studente che non ha aperto bocca su niente è stato invitato da un
membro interno a dirmi un argomento a scelta, ma lui ha risposto che non
sapeva nulla perchè ha provato a studiare, ma "matematica è troppo
difficile!".

A proposito..per tutti: presidente, commissari, studenti e genitori ...io
sono tremenda!....in realtà sono solo disperata e attonita!!!

Confesso le mie conclusioni sono le stesse che ho  letto nell'e-mail di
r.galimberti.

Cosa faranno poi questi ragazzi? Si uniranno alla schiera di quelli che si
vantano di non capire nulla di matematica (pur avendo la maturità
scientifica) e poi chissà forse correranno in massa (come è appena successo)
al Festival della Matematica???

Anita Biagini