R: Re: [Cabrinews] matematica all'esame di Stato, proposta di
adesione a un documento pubblico.
annalaura.t a tin.it
annalaura.t a tin.it
Dom 8 Lug 2007 16:38:14 CEST
Aderisco al documento
Annalaura Trampetti
Istituto Superiore
"Francesco Sbordone", Napoli
----Messaggio originale----
Da:
rir5494 a iperbole.bologna.it
Data: 27-giu-2007 10.46 PM
A: <donata.
foa a pi.infn.it>, "Lista di discussione sul software matematico"
<cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it>, "Lista di discussione sul
software matematico"<cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it>
Ogg: Re:
[Cabrinews] matematica all'esame di Stato, proposta di adesione a
un documento pubblico.
Intervengo anch’io sul dibattito partendo da un
presupposto: dobbiamo far
arrivare al Ministero la nostra voce.
Sono
anni che discutiamo “fra di noi” di quale sia il programma dell’ultimo
anno e di come il programma debba essere declinato nella scuola di
oggi.
Ogni anno discutiamo sulle oscillazioni “schizofreniche” di chi
prepara le
prove.
A mio avviso prima di tutto dobbiamo farci sentire
al Ministero (il che
vuol dire direttamente, ma soprattutto tramite i
media).
L’obiettivo di fondo è quello di avere un ruolo più
protagonista nella
preparazione delle prove. Un passo alla volta. Se
riusciamo a rendere
pubblico il dibattito e ad avere molte adesioni io
credo che dovranno
ascoltarci.
Dopo di che il dibattito in corso
dimostra che abbiamo tanto da dire !
Prepariamoci a farlo.
Questo è il
testo della presa di posizione che è stata sottoscritta per ora
da 6
colleghi di matematica dei licei scientifici di Bologna e da 3 dei
licei di Milano.
Al Ministro della pubblica istruzione
p.c. agli
organi di stampa
Noi sottoscritti docenti di matematica, impegnati e
non negli esami di
Stato, intendiamo esternare alcune considerazioni
relative alla prova
d’esame del 21 giugno 2007.
1) Condividiamo
la scelta di un maggior valore e rigore alla prova,
contro la tendenza
degli ultimi anni di svuotarlo di significato
diminuendone la
difficoltà.
2) Tale inversione di tendenza, tuttavia, ci sembra
che si sia
concretizzata in un ritorno a vecchie tipologie di
problemi, caratterizzati
da una pesante complessità di calcolo,
anacronistica rispetto agli
orientamenti e alle metodologie didattici
attuali, che si pensavano
francamente superate.
3) I problemi
dell’indirizzo tradizionale e molti quesiti
dell’indirizzo PNI
richiedevano, per essere risolti, conoscenze specifiche,
che non hanno
permesso agli studenti di dimostrare la loro reale competenza
sui temi
portanti.
4) I problemi proposti nell’indirizzo tradizionale
richiedevano
conoscenze, competenze e tecniche di calcolo molto simili
(trigonometria e
geometria analitica) che riguardavano argomenti del
curricolo di matematica
attinenti al programma di terza e quarta o
anche precedenti.
5) Sembra quasi che la maggiore difficoltà della
prova sia intesa dal
Ministero, non come aumento del livello di
problematicità dei quesiti, ma
come accentuazione della complessità di
calcolo e ampliamento delle parti
di programma da conoscere.
Noi
riteniamo che la prova debba avere una sua finalità e coerenza
interna,
che a noi, questo anno in particolare, è sfuggita, e che tale
finalità
debba essere resa nota preventivamente ai candidati.
La cosa
più grave è stata quella di vedere gli studenti migliori
disorientati
(la cosa si è verificata con percentuali tali che risulta
evidente una
errata “taratura” dei temi proposti), a fronte di inviti alla
valorizzazione degli alunni più dotati.
Riteniamo, comunque, che questo
caso sia emblematico rispetto all’assoluta
mancanza di comunicazione
fra il Ministero e i docenti che ogni anno si
impegnano in classe
nella preparazione dei candidati agli esami di Stato.
Per aderire
scrivere a:
Bologna
Bruno Moretto, Presidente di Commissione al Liceo
Righi, docente PNI Liceo
scientifico Sabin, rir5494 a iperbole.bologna.
it
Claudio Massa, Presidente di Commissione al Liceo Copernico, PNI
Liceo
scientifico Righi claudio.massa a fastwebnet.it
Milano
Mario
Piemontese, Liceo Scientifico Statale G. Marconi di Milano,
mario.
piemontese a libero.it
Se il testo raggiunge un numero significativo di
adesioni verrà inviato al
Ministro e ai giornali.
E’ ora che anche i
problemi attinenti alla cultura matematica e scientifica
abbiano un
po’ più di attenzione dai media.
_______________________________________________
Cabrinews mailing list
Cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it
http://keynes.scuole.bo.
it/mailman/listinfo/cabrinews
Maggiori informazioni sulla lista
Cabrinews