R: Re: [Cabrinews] matematica all'esame di Stato, proposta di adesione a un documento pubblico.

annalaura.t a tin.it annalaura.t a tin.it
Dom 8 Lug 2007 16:38:14 CEST


Aderisco al documento

Annalaura Trampetti 
Istituto Superiore 
"Francesco Sbordone", Napoli

----Messaggio originale----
Da: 
rir5494 a iperbole.bologna.it
Data: 27-giu-2007 10.46 PM
A: <donata.
foa a pi.infn.it>, "Lista di discussione sul software matematico"
<cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it>, "Lista di discussione sul 
software matematico"<cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it>
Ogg: Re: 
[Cabrinews] matematica all&#39;esame di Stato, proposta di	adesione a 
un documento pubblico.

Intervengo anch’io sul dibattito partendo da un 
presupposto: dobbiamo far 
arrivare al Ministero la nostra voce.
Sono 
anni che discutiamo “fra di noi” di quale sia il programma dell’ultimo 
anno e di come il programma debba essere declinato nella scuola di 
oggi.
Ogni anno discutiamo sulle oscillazioni “schizofreniche” di chi 
prepara le 
prove.
A mio avviso prima di tutto dobbiamo farci sentire 
al Ministero (il che 
vuol dire direttamente, ma soprattutto tramite i 
media).
L’obiettivo di fondo è quello di avere un ruolo più 
protagonista nella 
preparazione delle prove. Un passo alla volta. Se 
riusciamo a rendere 
pubblico il dibattito e ad avere molte adesioni io 
credo che dovranno 
ascoltarci.
Dopo di che il dibattito in corso 
dimostra che abbiamo tanto da dire !
Prepariamoci a farlo.

Questo è il 
testo della presa di posizione che è stata sottoscritta per ora 
da 6 
colleghi di matematica dei licei scientifici di Bologna e da 3 dei 
licei di Milano.

Al Ministro della pubblica istruzione
p.c. agli 
organi di stampa

Noi sottoscritti docenti di matematica, impegnati e 
non negli esami di 
Stato, intendiamo esternare alcune considerazioni 
relative alla prova 
d’esame del 21 giugno 2007.
1)      Condividiamo 
la scelta di un maggior valore e rigore alla prova, 
contro la tendenza 
degli ultimi anni di svuotarlo di significato 
diminuendone la 
difficoltà.
2)      Tale inversione di tendenza, tuttavia, ci sembra 
che si sia 
concretizzata in un ritorno a vecchie tipologie di 
problemi, caratterizzati 
da una pesante complessità di calcolo, 
anacronistica rispetto agli 
orientamenti e alle metodologie didattici 
attuali, che si pensavano 
francamente superate.
3)      I problemi 
dell’indirizzo tradizionale e molti quesiti 
dell’indirizzo PNI 
richiedevano, per essere risolti, conoscenze specifiche, 
che non hanno 
permesso agli studenti di dimostrare la loro reale competenza 
sui temi 
portanti.
4)      I problemi proposti nell’indirizzo tradizionale 
richiedevano 
conoscenze, competenze e tecniche di calcolo molto simili 
(trigonometria e 
geometria analitica) che riguardavano argomenti del 
curricolo di matematica 
attinenti al programma di terza e quarta o 
anche precedenti.
5)      Sembra quasi che la maggiore difficoltà della 
prova sia intesa dal 
Ministero, non come aumento del livello di 
problematicità dei quesiti, ma 
come accentuazione della complessità di 
calcolo e ampliamento delle parti 
di programma da conoscere.

Noi 
riteniamo che la prova debba avere una sua finalità e coerenza 
interna, 
che a noi, questo anno in particolare, è sfuggita, e che tale 
finalità 
debba essere resa nota preventivamente ai candidati.
La cosa 
più grave è stata quella di vedere gli studenti migliori 
disorientati 
(la cosa si è verificata con percentuali tali che risulta 
evidente una 
errata “taratura” dei temi proposti), a fronte di inviti alla 
valorizzazione degli alunni più dotati.
Riteniamo, comunque, che questo 
caso sia emblematico rispetto all’assoluta 
mancanza di comunicazione 
fra il Ministero e i docenti che ogni anno si 
impegnano in classe 
nella preparazione dei candidati agli esami di Stato.


Per aderire 
scrivere a:

Bologna
Bruno Moretto, Presidente di Commissione al Liceo 
Righi, docente PNI Liceo 
scientifico Sabin, rir5494 a iperbole.bologna.
it
Claudio Massa, Presidente di Commissione al Liceo Copernico,  PNI 
Liceo 
scientifico Righi claudio.massa a fastwebnet.it

Milano
Mario 
Piemontese, Liceo Scientifico Statale G. Marconi di Milano,
mario.
piemontese a libero.it

Se il testo raggiunge un numero significativo di 
adesioni verrà inviato al 
Ministro e ai giornali.
E’ ora che anche i 
problemi attinenti alla cultura matematica e scientifica 
abbiano un 
po’ più di attenzione dai media.


_______________________________________________
Cabrinews mailing list
Cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it
http://keynes.scuole.bo.
it/mailman/listinfo/cabrinews






Maggiori informazioni sulla lista Cabrinews