R: [Cabrinews] esame di stato

bruno moretto rir5494 a iperbole.bologna.it
Gio 5 Lug 2007 22:30:33 CEST

Ritengo anch'io che l'importante sia stato avere un minimo di attenzione.
Dobbiamo essere ben consci della situazione italiana per cui, mentre sul
tema di Italiano i media si affannano a chiedere pareri "autorevoli",
neanche il parere di oltre 100 insegnanti di matematica produce grande
attenzione.
Sappiamo tutti che la cultura matematico scientifica in Italia è marginale.
La totalità dei giornalisti ha una cultura "unilaterale" umnaistica.
In tale situazione il rischio di passare per "buonisti" mi era chiaro
dall'inizio.
Ora spetta a noi consolidare questa rete che coinvolge ormai più di 150
insegnanti e produrre proposte per chiarire la nostra posizione.
Mi sembra molto interessante il "syllabus" della Slovenia, inviato da
sergio Invernizzi, che ho pubblicato sul sito www.scuolaecostituzione.it
su cui ho accesso diretto.
Una volta fatto il quadro delle adesioni e delle risposte penso che sarà
necessario pensare ad un incontro a settembre.
ciao a tutti, in particolare a quelli, come me, ancora impegnati nell'esame.

Bruno Moretto