R: [Cabrinews] esame di stato

Luigi Tomasi tomasi.luigi a alice.it
Ven 6 Lug 2007 17:35:22 CEST


Consiglio di mandare il documento sulla prova scritta di
Matematica agli Esami di Stato anche all'UMI-Unione
Matematica Italiana,
chiedendone la pubblicazione sul "Bottettino dell'UMI".

Suggerisco anche di mandare il documento ai componenti
della CIIM-Commissione Italiana per l'Insegnamento
della Matematica (che e' una Commissione permanente
dell'UMI), chiedendo che prendano una qualche posizione...

Il presidente della "Mathesis", Andrea Laforgia ha pubblicato una
dichiarazione (per me incomprensibile) sulla prova scritta di
Matematica 2007, che trovo sul sito www.matmedia.it
La riporto qui sotto tra virgolette.

Sulla rivista "Panorama" del 5/7 trovo una lista di esperti e
di ispettori che ha collaborato col Ministro nella stesura e nella
scelta delle prove. Il titolo significativo dell'articolo, a firma di
Romana Liuzzo, e':
"Quel pasticciaccio brutto delle prove di maturità:
versione di latino intraducibile, matematica irrisolvibile: ecco
chi sono ispettori e consulenti che hanno scelto le prove
quest'anno"

Luigi Tomasi

--------------------------
Il commento di Andrea Laforgia (sulla prova scritta di Matematica 2007).
Presidente Nazionale della "Mathesis":

"La prova scritta di matematica che è stata proposta quest'anno nei licei
scientifici sia di ordinamento che sperimentali merita decisamente il
giudizio favorevole "di prova adeguata ad uno standard europeo".
L'ha data V. Malvestuto ed è stata ampiamente riportata dalla stampa
nazionale.
Questa prova fa piacere leggerla, riscontrarne le mirate e calibrate
difficoltà, coglierne il valore culturale e pedagogico. Le questioni poste
riguardano i programmi d'insegnamento senza tanto allontanarsene ma
toccando gli aspetti più significativi e concettuali di ciò che è previsto
si
insegni ed èauspicabile che si apprendi. Le vie di risoluzione per ogni
singolo problema e quesito proposto non sono uniche, ed è una bella
particolarità; le questioni possono essere inquadrate sotto molteplici
punti di vista ed avviare a strategie risolutive personali. L'aspetto del
calcolo è ridotto all'essenziale, più spazio è assegnato al possesso dei
concetti. Molto belle le richieste sul calcolo integrale, e decisamente
da condividere è l'impegno espositivo che sembra essere richiesto ai
giovani:chiarire spiegare, dimostrare. Una bella traccia.

Spero possa avviarsi un dibattito tra gli iscritti Mathesis e su Matmedia
che tracci il solco di un itinerario di vero potenziamento dell'insegnamento
della matematica nel nostro Paese."





Maggiori informazioni sulla lista Cabrinews