[Cabrinews] Documento sulla Matematica all'esame di Stato:
suggerimento
Luigi Tomasi
tomasi.luigi a alice.it
Mer 4 Lug 2007 19:22:04 CEST
Riguardo al documento sulla matematica all'esame di Stato,
che e' stato proposto e sottoscritto in questa lista,
suggerisco che tutti quelli che sono impegnati
negli esami di Stato come commissari chiedano di
allegare alla relazione del presidente di Commissione tale
documento (che viene trasmessa all'INValSI).
Il presidente non puo' fare altro che acquisirlo e trasmetterlo.
Non puo' rifiutare questa richiesta.
A chi e' presidente di commissione chiedo ugualmente di
inserire nella loro relazione (per l'INValSI) il documento.
Non so se all'INValSI leggano le relazioni dei presidenti
di commissione, ma noi facciamo tutto il possibile per
smuovere le acque da troppo tempo stagnanti sulle prove
di matematica, sui programmi e curricoli di matematica e
sulla matematica nella scuola secondaria.
Luigi Tomasi
----- Original Message -----
"Questo il testo definitivo che verrà inviato domani pomeriggio.
Cari saluti
Bruno Moretto
Al Ministro della pubblica istruzione
p.c. agli organi di stampa
Noi sottoscritti docenti di matematica, impegnati e non negli esami di
Stato, intendiamo esternare alcune considerazioni relative alla prova
d'esame del liceo scientifico del 21 giugno 2007.
1) Condividiamo la scelta di dare un maggior valore e rigore alla
prova, contro la tendenza degli ultimi anni di svuotarlo di significato
diminuendone la difficoltà.
2) Tale inversione di tendenza, tuttavia, ci sembra che si sia
concretizzata in un ritorno a vecchie tipologie di problemi, caratterizzati
da una pesante complessità di calcolo, anacronistica rispetto agli
orientamenti e alle metodologie didattici attuali, che si pensavano
francamente superate.
3) I problemi dell'indirizzo tradizionale e molti quesiti
dell'indirizzo PNI richiedevano, per essere risolti, conoscenze
specialistiche, che non hanno permesso agli studenti di dimostrare la loro
reale competenza sui temi portanti.
4) I problemi proposti nell'indirizzo tradizionale richiedevano
conoscenze, competenze e tecniche di calcolo molto simili (trigonometria e
geometria analitica) che riguardavano argomenti del curricolo di matematica
attinenti al programma di terza e quarta o anche precedenti.
5) Sembra quasi che la maggiore difficoltà della prova sia intesa dal
Ministero, non come aumento del livello di problematicità dei quesiti, ma
come accentuazione della complessità di calcolo e ampliamento delle parti
di programma da conoscere.
Noi riteniamo che la prova debba avere una sua finalità e coerenza interna,
che a noi, questo anno in particolare, è sfuggita, e che tale finalità
debba essere resa nota preventivamente ai candidati.
La cosa più grave è stata quella di vedere gli studenti migliori
disorientati (la cosa si è verificata con percentuali tali che risulta
evidente una errata "taratura" dei temi proposti), a fronte di inviti alla
valorizzazione degli alunni più dotati.
Riteniamo, comunque, che questo caso sia emblematico rispetto all'assoluta
mancanza di comunicazione fra il Ministero e i docenti che ogni anno si
impegnano in classe nella preparazione dei candidati agli esami di Stato.
E' necessario pertanto che il Ministero, nelle forme che si riterranno più
opportune, elabori e renda noto entro i primi mesi del prossimo anno
scolastico un elenco ufficiale chiaro e dettagliato di ciò che nell'ambito
dei programmi devono sapere e saper fare gli esaminandi, in riferimento
alla prova scritta dell'Esame di Stato.
Il presente documento è stato sottoscritto ad oggi da 50 docenti di cui
all'elenco allegato."
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://keynes.scuole.bo.it/pipermail/cabrinews/attachments/20070704/e08b58c2/attachment.htm
Maggiori informazioni sulla lista
Cabrinews