[Cabrinews] Documento sulla Matematica all'esame di Stato: suggerimento

Luigi Tomasi tomasi.luigi a alice.it
Mer 4 Lug 2007 19:22:04 CEST


Riguardo al documento sulla matematica all'esame di Stato, 
che e' stato proposto e sottoscritto in questa lista,
suggerisco che tutti quelli che sono impegnati
negli esami di Stato come commissari chiedano di
allegare alla relazione del presidente di Commissione tale
documento (che viene trasmessa all'INValSI).
Il presidente non puo' fare altro che acquisirlo e trasmetterlo.
Non puo' rifiutare questa richiesta.
A chi e' presidente di commissione chiedo ugualmente di
inserire nella loro relazione (per l'INValSI) il documento.

Non so se all'INValSI leggano le relazioni dei presidenti
di commissione, ma noi facciamo tutto il possibile per 
smuovere le acque da troppo tempo stagnanti sulle prove 
di matematica, sui programmi e curricoli di matematica e 
sulla matematica nella scuola secondaria.

Luigi Tomasi

  ----- Original Message ----- 
  "Questo il testo definitivo che verrà inviato domani pomeriggio.
  Cari saluti
  Bruno Moretto

  Al Ministro della pubblica istruzione
  p.c. agli organi di stampa

  Noi sottoscritti docenti di matematica, impegnati e non negli esami di 
  Stato, intendiamo esternare alcune considerazioni relative alla prova 
  d'esame del liceo scientifico del 21 giugno 2007.
  1)      Condividiamo la scelta di dare un maggior valore e rigore alla 
  prova, contro la tendenza degli ultimi anni di svuotarlo di significato 
  diminuendone la difficoltà.
  2)      Tale inversione di tendenza, tuttavia, ci sembra che si sia 
  concretizzata in un ritorno a vecchie tipologie di problemi, caratterizzati 
  da una pesante complessità di calcolo, anacronistica rispetto agli 
  orientamenti e alle metodologie didattici attuali, che si pensavano 
  francamente superate.
  3)      I problemi dell'indirizzo tradizionale e molti quesiti 
  dell'indirizzo PNI richiedevano, per essere risolti, conoscenze 
  specialistiche, che non hanno permesso agli studenti di dimostrare la loro 
  reale competenza sui temi portanti.
  4)      I problemi proposti nell'indirizzo tradizionale richiedevano 
  conoscenze, competenze e tecniche di calcolo molto simili (trigonometria e 
  geometria analitica) che riguardavano argomenti del curricolo di matematica 
  attinenti al programma di terza e quarta o anche precedenti.
  5)      Sembra quasi che la maggiore difficoltà della prova sia intesa dal 
  Ministero, non come aumento del livello di problematicità dei quesiti, ma 
  come accentuazione della complessità di calcolo e ampliamento delle parti 
  di programma da conoscere.

  Noi riteniamo che la prova debba avere una sua finalità e coerenza interna, 
  che a noi, questo anno in particolare, è sfuggita, e che tale finalità 
  debba essere resa nota preventivamente ai candidati.
  La cosa più grave è stata quella di vedere gli studenti migliori 
  disorientati (la cosa si è verificata con percentuali tali che risulta 
  evidente una errata "taratura" dei temi proposti), a fronte di inviti alla 
  valorizzazione degli alunni più dotati.
  Riteniamo, comunque, che questo caso sia emblematico rispetto all'assoluta 
  mancanza di comunicazione fra il Ministero e i docenti che ogni anno si 
  impegnano in classe nella preparazione dei candidati agli esami di Stato.
  E' necessario pertanto che il Ministero, nelle forme che si riterranno più 
  opportune, elabori e renda noto entro i primi mesi del prossimo anno 
  scolastico un elenco ufficiale chiaro e dettagliato di ciò che nell'ambito 
  dei programmi devono sapere e saper fare gli esaminandi, in riferimento 
  alla prova scritta dell'Esame di Stato.

  Il presente documento è stato sottoscritto ad oggi da 50 docenti di cui 
  all'elenco allegato."
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://keynes.scuole.bo.it/pipermail/cabrinews/attachments/20070704/e08b58c2/attachment.htm


Maggiori informazioni sulla lista Cabrinews