[Cabrinews] matematica all'esame di Stato,
proposta diadesionea un documento pubblico.
Daniela Gambi
danygam a libero.it
Mer 4 Lug 2007 16:43:26 CEST
"Questo il testo definitivo che verrà inviato domani pomeriggio.
A ora ha 50 adesioni.
Raccogliamo adesioni anche nei prossimi giorni fino alla fine degli esami.
Aggiorneremo al Ministro l'elenco dei firmatari
Cari saluti
Bruno Moretto
Al Ministro della pubblica istruzione
p.c. agli organi di stampa
Noi sottoscritti docenti di matematica, impegnati e non negli esami di
Stato, intendiamo esternare alcune considerazioni relative alla prova
d'esame del liceo scientifico del 21 giugno 2007.
1) Condividiamo la scelta di dare un maggior valore e rigore alla
prova, contro la tendenza degli ultimi anni di svuotarlo di significato
diminuendone la difficoltà.
2) Tale inversione di tendenza, tuttavia, ci sembra che si sia
concretizzata in un ritorno a vecchie tipologie di problemi, caratterizzati
da una pesante complessità di calcolo, anacronistica rispetto agli
orientamenti e alle metodologie didattici attuali, che si pensavano
francamente superate.
3) I problemi dell'indirizzo tradizionale e molti quesiti
dell'indirizzo PNI richiedevano, per essere risolti, conoscenze
specialistiche, che non hanno permesso agli studenti di dimostrare la loro
reale competenza sui temi portanti.
4) I problemi proposti nell'indirizzo tradizionale richiedevano
conoscenze, competenze e tecniche di calcolo molto simili (trigonometria e
geometria analitica) che riguardavano argomenti del curricolo di matematica
attinenti al programma di terza e quarta o anche precedenti.
5) Sembra quasi che la maggiore difficoltà della prova sia intesa dal
Ministero, non come aumento del livello di problematicità dei quesiti, ma
come accentuazione della complessità di calcolo e ampliamento delle parti
di programma da conoscere.
Noi riteniamo che la prova debba avere una sua finalità e coerenza interna,
che a noi, questo anno in particolare, è sfuggita, e che tale finalità
debba essere resa nota preventivamente ai candidati.
La cosa più grave è stata quella di vedere gli studenti migliori
disorientati (la cosa si è verificata con percentuali tali che risulta
evidente una errata "taratura" dei temi proposti), a fronte di inviti alla
valorizzazione degli alunni più dotati.
Riteniamo, comunque, che questo caso sia emblematico rispetto all'assoluta
mancanza di comunicazione fra il Ministero e i docenti che ogni anno si
impegnano in classe nella preparazione dei candidati agli esami di Stato.
E' necessario pertanto che il Ministero, nelle forme che si riterranno più
opportune, elabori e renda noto entro i primi mesi del prossimo anno
scolastico un elenco ufficiale chiaro e dettagliato di ciò che nell'ambito
dei programmi devono sapere e saper fare gli esaminandi, in riferimento
alla prova scritta dell'Esame di Stato.
Il presente documento è stato sottoscritto ad oggi da 50 docenti di cui
all'elenco allegato."
Sottoscrivo il contenuto dell'appello, come ho già segnalato in lista.
Insegno tuttora nell'indirizzo scientifico autonomo e ho insegnato nello scientifico-tecnologico fino allo scorso anno.
Ho avuto in passato esperienze di insegnamento nello scientifico PNI e nel tradizionale.
Ritengo che l'Esame di Stato sia solo la "punta dell'iceberg" della situazione patologica della matematica nella scuola italiana e spero che questa iniziativa serva a smuovere le acque, per iniziare a migliorare le cose.
Un saluto cordiale
Daniela Gambi
Liceo Classico "L.Ariosto"
FERRARA
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://keynes.scuole.bo.it/pipermail/cabrinews/attachments/20070704/f1ba9b32/attachment.html
Maggiori informazioni sulla lista
Cabrinews