[Cabrinews] matematica all'esame di Stato, proposta diadesionea un documento pubblico.

mariaalberta.montruccoli a istruzione.it mariaalberta.montruccoli a istruzione.it
Sab 7 Lug 2007 09:22:56 CEST


> sottoscrivo il documento
Marialberta Montruccoli
Liceo "M.Gioia"
Piacenza
> "Questo il testo definitivo che verrà inviato domani pomeriggio.
> A ora ha 50 adesioni.
> Raccogliamo adesioni anche nei prossimi giorni fino alla fine degli esami.
> Aggiorneremo al Ministro l'elenco dei firmatari
> Cari saluti
> Bruno Moretto
>
> Al Ministro della pubblica istruzione
> p.c. agli organi di stampa
>
> Noi sottoscritti docenti di matematica, impegnati e non negli esami di
> Stato, intendiamo esternare alcune considerazioni relative alla prova
> d'esame del liceo scientifico del 21 giugno 2007.
> 1)      Condividiamo la scelta di dare un maggior valore e rigore alla
> prova, contro la tendenza degli ultimi anni di svuotarlo di significato
> diminuendone la difficoltà.
> 2)      Tale inversione di tendenza, tuttavia, ci sembra che si sia
> concretizzata in un ritorno a vecchie tipologie di problemi,
> caratterizzati
> da una pesante complessità di calcolo, anacronistica rispetto agli
> orientamenti e alle metodologie didattici attuali, che si pensavano
> francamente superate.
> 3)      I problemi dell'indirizzo tradizionale e molti quesiti
> dell'indirizzo PNI richiedevano, per essere risolti, conoscenze
> specialistiche, che non hanno permesso agli studenti di dimostrare la loro
> reale competenza sui temi portanti.
> 4)      I problemi proposti nell'indirizzo tradizionale richiedevano
> conoscenze, competenze e tecniche di calcolo molto simili (trigonometria e
> geometria analitica) che riguardavano argomenti del curricolo di
> matematica
> attinenti al programma di terza e quarta o anche precedenti.
> 5)      Sembra quasi che la maggiore difficoltà della prova sia intesa dal
> Ministero, non come aumento del livello di problematicità dei quesiti, ma
> come accentuazione della complessità di calcolo e ampliamento delle parti
> di programma da conoscere.
>
> Noi riteniamo che la prova debba avere una sua finalità e coerenza
> interna,
> che a noi, questo anno in particolare, è sfuggita, e che tale finalità
> debba essere resa nota preventivamente ai candidati.
> La cosa più grave è stata quella di vedere gli studenti migliori
> disorientati (la cosa si è verificata con percentuali tali che risulta
> evidente una errata "taratura" dei temi proposti), a fronte di inviti alla
> valorizzazione degli alunni più dotati.
> Riteniamo, comunque, che questo caso sia emblematico rispetto all'assoluta
> mancanza di comunicazione fra il Ministero e i docenti che ogni anno si
> impegnano in classe nella preparazione dei candidati agli esami di Stato.
> E' necessario pertanto che il Ministero, nelle forme che si riterranno più
> opportune, elabori e renda noto entro i primi mesi del prossimo anno
> scolastico un elenco ufficiale chiaro e dettagliato di ciò che nell'ambito
> dei programmi devono sapere e saper fare gli esaminandi, in riferimento
> alla prova scritta dell'Esame di Stato.
>
> Il presente documento è stato sottoscritto ad oggi da 50 docenti di cui
> all'elenco allegato."
>
> Sottoscrivo il contenuto dell'appello, come ho già segnalato in lista.
> Insegno tuttora nell'indirizzo scientifico autonomo e ho insegnato nello
> scientifico-tecnologico fino allo scorso anno.
> Ho avuto in passato esperienze di insegnamento nello scientifico PNI e nel
> tradizionale.
> Ritengo che l'Esame di Stato sia solo la "punta dell'iceberg" della
> situazione patologica della matematica nella scuola italiana e spero che
> questa iniziativa serva a smuovere le acque, per iniziare a migliorare le
> cose.
> Un saluto cordiale
>
> Daniela Gambi
> Liceo Classico "L.Ariosto"
> FERRARA
>
>
>
> _______________________________________________
> Cabrinews mailing list
> Cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it
> http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews
>





Maggiori informazioni sulla lista Cabrinews