<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN">
<HTML><HEAD>
<META http-equiv=Content-Type content="text/html; charset=iso-8859-1">
<META content="MSHTML 6.00.6000.16481" name=GENERATOR>
<STYLE></STYLE>
</HEAD>
<BODY>
<DIV><FONT face="Comic Sans MS" size=2></FONT> </DIV>
<DIV><FONT face="Comic Sans MS" size=2>"</FONT><FONT face="Comic Sans MS"
size=2>Questo il testo definitivo che verrà inviato domani pomeriggio.<BR>A ora
ha 50 adesioni.<BR>Raccogliamo adesioni anche nei prossimi giorni fino alla fine
degli esami.<BR>Aggiorneremo al Ministro l'elenco dei firmatari<BR>Cari
saluti<BR>Bruno Moretto<BR><BR>Al Ministro della pubblica istruzione<BR>p.c.
agli organi di stampa<BR><BR>Noi sottoscritti docenti di matematica, impegnati e
non negli esami di <BR>Stato, intendiamo esternare alcune considerazioni
relative alla prova <BR>d'esame del liceo scientifico del 21 giugno
2007.<BR>1) Condividiamo la scelta di dare un
maggior valore e rigore alla <BR>prova, contro la tendenza degli ultimi anni di
svuotarlo di significato <BR>diminuendone la
difficoltà.<BR>2) Tale inversione di tendenza,
tuttavia, ci sembra che si sia <BR>concretizzata in un ritorno a vecchie
tipologie di problemi, caratterizzati <BR>da una pesante complessità di calcolo,
anacronistica rispetto agli <BR>orientamenti e alle metodologie didattici
attuali, che si pensavano <BR>francamente
superate.<BR>3) I problemi dell'indirizzo
tradizionale e molti quesiti <BR>dell'indirizzo PNI richiedevano, per essere
risolti, conoscenze <BR>specialistiche, che non hanno permesso agli studenti di
dimostrare la loro <BR>reale competenza sui temi
portanti.<BR>4) I problemi proposti nell'indirizzo
tradizionale richiedevano <BR>conoscenze, competenze e tecniche di calcolo molto
simili (trigonometria e <BR>geometria analitica) che riguardavano argomenti del
curricolo di matematica <BR>attinenti al programma di terza e quarta o anche
precedenti.<BR>5) Sembra quasi che la maggiore
difficoltà della prova sia intesa dal <BR>Ministero, non come aumento del
livello di problematicità dei quesiti, ma <BR>come accentuazione della
complessità di calcolo e ampliamento delle parti <BR>di programma da
conoscere.<BR><BR>Noi riteniamo che la prova debba avere una sua finalità e
coerenza interna, <BR>che a noi, questo anno in particolare, è sfuggita, e che
tale finalità <BR>debba essere resa nota preventivamente ai candidati.<BR>La
cosa più grave è stata quella di vedere gli studenti migliori <BR>disorientati
(la cosa si è verificata con percentuali tali che risulta <BR>evidente una
errata "taratura" dei temi proposti), a fronte di inviti alla <BR>valorizzazione
degli alunni più dotati.<BR>Riteniamo, comunque, che questo caso sia emblematico
rispetto all'assoluta <BR>mancanza di comunicazione fra il Ministero e i docenti
che ogni anno si <BR>impegnano in classe nella preparazione dei candidati agli
esami di Stato.<BR>E' necessario pertanto che il Ministero, nelle forme che si
riterranno più <BR>opportune, elabori e renda noto entro i primi mesi del
prossimo anno <BR>scolastico un elenco ufficiale chiaro e dettagliato di ciò che
nell'ambito <BR>dei programmi devono sapere e saper fare gli esaminandi, in
riferimento <BR>alla prova scritta dell'Esame di Stato.<BR><BR>Il presente
documento è stato sottoscritto ad oggi da 50 docenti di cui <BR>all'elenco
allegato."<BR><BR><FONT size=3>Sottoscrivo il contenuto dell'appello, come ho
già segnalato in lista.</FONT></FONT></DIV>
<DIV><FONT face="Comic Sans MS">Insegno tuttora nell'indirizzo scientifico
autonomo e ho insegnato nello scientifico-tecnologico fino allo scorso
anno. </FONT></DIV>
<DIV><FONT face="Comic Sans MS">Ho avuto in passato esperienze di insegnamento
nello scientifico PNI e nel tradizionale.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face="Comic Sans MS">Ritengo che l'Esame di Stato sia solo la "punta
dell'iceberg" della situazione patologica della matematica nella scuola italiana
e spero che questa iniziativa serva a smuovere le acque, per iniziare a
migliorare le cose.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face="Comic Sans MS">Un saluto cordiale </FONT></DIV>
<DIV> </DIV>
<DIV><FONT face="Comic Sans MS">Daniela Gambi</FONT></DIV>
<DIV><FONT face="Comic Sans MS">Liceo Classico "L.Ariosto"</FONT></DIV>
<DIV><FONT face="Comic Sans MS" size=2><FONT
size=3>FERRARA<BR></FONT></DIV></FONT>
<DIV><FONT face="Comic Sans MS" size=2></FONT> </DIV>
<DIV><FONT face="Comic Sans MS"><BR><FONT
size=2></FONT></FONT> </DIV></BODY></HTML>