<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN">
<HTML><HEAD>
<META http-equiv=Content-Type content="text/html; charset=iso-8859-1">
<META content="MSHTML 6.00.6000.16481" name=GENERATOR>
<STYLE></STYLE>
</HEAD>
<BODY>
<DIV><FONT face="Comic Sans MS" size=2></FONT>&nbsp;</DIV>
<DIV><FONT face="Comic Sans MS" size=2>"</FONT><FONT face="Comic Sans MS" 
size=2>Questo il testo definitivo che verrà inviato domani pomeriggio.<BR>A ora 
ha 50 adesioni.<BR>Raccogliamo adesioni anche nei prossimi giorni fino alla fine 
degli esami.<BR>Aggiorneremo al Ministro l'elenco dei firmatari<BR>Cari 
saluti<BR>Bruno Moretto<BR><BR>Al Ministro della pubblica istruzione<BR>p.c. 
agli organi di stampa<BR><BR>Noi sottoscritti docenti di matematica, impegnati e 
non negli esami di <BR>Stato, intendiamo esternare alcune considerazioni 
relative alla prova <BR>d'esame del liceo scientifico del 21 giugno 
2007.<BR>1)&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp; Condividiamo la scelta di dare un 
maggior valore e rigore alla <BR>prova, contro la tendenza degli ultimi anni di 
svuotarlo di significato <BR>diminuendone la 
difficoltà.<BR>2)&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp; Tale inversione di tendenza, 
tuttavia, ci sembra che si sia <BR>concretizzata in un ritorno a vecchie 
tipologie di problemi, caratterizzati <BR>da una pesante complessità di calcolo, 
anacronistica rispetto agli <BR>orientamenti e alle metodologie didattici 
attuali, che si pensavano <BR>francamente 
superate.<BR>3)&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp; I problemi dell'indirizzo 
tradizionale e molti quesiti <BR>dell'indirizzo PNI richiedevano, per essere 
risolti, conoscenze <BR>specialistiche, che non hanno permesso agli studenti di 
dimostrare la loro <BR>reale competenza sui temi 
portanti.<BR>4)&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp; I problemi proposti nell'indirizzo 
tradizionale richiedevano <BR>conoscenze, competenze e tecniche di calcolo molto 
simili (trigonometria e <BR>geometria analitica) che riguardavano argomenti del 
curricolo di matematica <BR>attinenti al programma di terza e quarta o anche 
precedenti.<BR>5)&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp; Sembra quasi che la maggiore 
difficoltà della prova sia intesa dal <BR>Ministero, non come aumento del 
livello di problematicità dei quesiti, ma <BR>come accentuazione della 
complessità di calcolo e ampliamento delle parti <BR>di programma da 
conoscere.<BR><BR>Noi riteniamo che la prova debba avere una sua finalità e 
coerenza interna, <BR>che a noi, questo anno in particolare, è sfuggita, e che 
tale finalità <BR>debba essere resa nota preventivamente ai candidati.<BR>La 
cosa più grave è stata quella di vedere gli studenti migliori <BR>disorientati 
(la cosa si è verificata con percentuali tali che risulta <BR>evidente una 
errata "taratura" dei temi proposti), a fronte di inviti alla <BR>valorizzazione 
degli alunni più dotati.<BR>Riteniamo, comunque, che questo caso sia emblematico 
rispetto all'assoluta <BR>mancanza di comunicazione fra il Ministero e i docenti 
che ogni anno si <BR>impegnano in classe nella preparazione dei candidati agli 
esami di Stato.<BR>E' necessario pertanto che il Ministero, nelle forme che si 
riterranno più <BR>opportune, elabori e renda noto entro i primi mesi del 
prossimo anno <BR>scolastico un elenco ufficiale chiaro e dettagliato di ciò che 
nell'ambito <BR>dei programmi devono sapere e saper fare gli esaminandi, in 
riferimento <BR>alla prova scritta dell'Esame di Stato.<BR><BR>Il presente 
documento è stato sottoscritto ad oggi da 50 docenti di cui <BR>all'elenco 
allegato."<BR><BR><FONT size=3>Sottoscrivo il contenuto dell'appello, come ho 
già segnalato in lista.</FONT></FONT></DIV>
<DIV><FONT face="Comic Sans MS">Insegno tuttora nell'indirizzo scientifico 
autonomo e ho insegnato nello scientifico-tecnologico fino allo scorso 
anno.&nbsp; </FONT></DIV>
<DIV><FONT face="Comic Sans MS">Ho avuto in passato esperienze di insegnamento 
nello scientifico PNI e nel tradizionale.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face="Comic Sans MS">Ritengo che l'Esame di Stato sia solo la "punta 
dell'iceberg" della situazione patologica della matematica nella scuola italiana 
e spero che questa iniziativa serva a smuovere le acque, per iniziare a 
migliorare le cose.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face="Comic Sans MS">Un saluto cordiale </FONT></DIV>
<DIV>&nbsp;</DIV>
<DIV><FONT face="Comic Sans MS">Daniela Gambi</FONT></DIV>
<DIV><FONT face="Comic Sans MS">Liceo Classico "L.Ariosto"</FONT></DIV>
<DIV><FONT face="Comic Sans MS" size=2><FONT 
size=3>FERRARA<BR></FONT></DIV></FONT>
<DIV><FONT face="Comic Sans MS" size=2></FONT>&nbsp;</DIV>
<DIV><FONT face="Comic Sans MS"><BR><FONT 
size=2></FONT></FONT>&nbsp;</DIV></BODY></HTML>