[Cabrinews] Ancora esame di stato

Luigi Tomasi tomasi.luigi a alice.it
Dom 1 Lug 2007 22:50:53 CEST

Franca Noč (Sunday, July 01, 2007 6:41 PM)
ha scritto:

>I due temi del corso di ordinamento si basavano su elementari
>conoscenze di geometria analitica, di trigonometria e di geometria
>piana ...

No, non sono d'accordo.
Naturalmente posso essermi sbagliato nell'analisi dei quesiti,
ma non sono d'accordo con le tue affermazioni riportate
sopra.
Ma anche volendo accettare le tue affermazioni,
potresti spiegare perche' quest'anno intere classi del liceo
scientifico tradizionale non hanno saputo fare ne' il primo
ne' il secondo problema?
Anche allievi molto studiosi e preparati.
Per non parlare degli studenti medi, quelli che si sono
sempre guadagnati un'onesta sufficienza durante l'anno...
Nessuno pretende che tutti raggiungano il massimo dei
voti, ma almeno che ci sia una qualche corrispondenza
tra quello che succede realisticamente durante l'anno e quel
che viene dato all'esame.
Si chiedo solo dei "patti" chiari.
Ditemi esattamente quel che devo fare... e a che livello di
approfondimento devo arrivare, tenendo conto dell'orario
che si ha a disposizione.

Luigi Tomasi