[Cabrinews] Libri (Era: matematica all'esame...)

Enrico Pontorno enrico.pontorno a fastwebnet.it
Dom 1 Lug 2007 22:12:42 CEST

At 17.15 30/06/2007, you wrote:
>A proposito di ciò, e senza entrare ora nel tema originale,
>chi mi sa consigliare un buon libro - anche in inglese o in
>francese - che riepiloghi in maniera compatta e limpida la
>geometria dei primi due anni di liceo? Non ho trovato altro
>che i libri di testo, ma leggerei con grande piacere un libro
>che esponesse in maniera efficace e aggiornata il contenuto
>dei primi libri degli Elementi, un libro insomma adatto a me,
>non ai miei studenti...
>Paolo Cavallo

Prenderei in considerazione anche
1) The Four Pillars of Geometry                 Springer
2) S. Lang,     Geometry. A High School Course  Springer

Ma le 'Lecons de Géométrie' di J. Hadamard sono
tutt'altra cosa... (ristampa nelle ed. Jacques Gabay).

E. Pontorno