[Cabrinews] matematica all'esame di Stato, proposta di adesionea un documento pubblico.

bruno moretto rir5494 a iperbole.bologna.it
Dom 1 Lug 2007 19:44:32 CEST


Questo il testo definitivo che verrà inviato domani pomeriggio.
A ora ha 50 adesioni.
Raccogliamo adesioni anche nei prossimi giorni fino alla fine degli esami.
Aggiorneremo al Ministro l'elenco dei firmatari
Cari saluti
Bruno Moretto

Al Ministro della pubblica istruzione
p.c. agli organi di stampa

Noi sottoscritti docenti di matematica, impegnati e non negli esami di 
Stato, intendiamo esternare alcune considerazioni relative alla prova 
d’esame del liceo scientifico del 21 giugno 2007.
1)      Condividiamo la scelta di dare un maggior valore e rigore alla 
prova, contro la tendenza degli ultimi anni di svuotarlo di significato 
diminuendone la difficoltà.
2)      Tale inversione di tendenza, tuttavia, ci sembra che si sia 
concretizzata in un ritorno a vecchie tipologie di problemi, caratterizzati 
da una pesante complessità di calcolo, anacronistica rispetto agli 
orientamenti e alle metodologie didattici attuali, che si pensavano 
francamente superate.
3)      I problemi dell’indirizzo tradizionale e molti quesiti 
dell’indirizzo PNI richiedevano, per essere risolti, conoscenze 
specialistiche, che non hanno permesso agli studenti di dimostrare la loro 
reale competenza sui temi portanti.
4)      I problemi proposti nell’indirizzo tradizionale richiedevano 
conoscenze, competenze e tecniche di calcolo molto simili (trigonometria e 
geometria analitica) che riguardavano argomenti del curricolo di matematica 
attinenti al programma di terza e quarta o anche precedenti.
5)      Sembra quasi che la maggiore difficoltà della prova sia intesa dal 
Ministero, non come aumento del livello di problematicità dei quesiti, ma 
come accentuazione della complessità di calcolo e ampliamento delle parti 
di programma da conoscere.

Noi riteniamo che la prova debba avere una sua finalità e coerenza interna, 
che a noi, questo anno in particolare, è sfuggita, e che tale finalità 
debba essere resa nota preventivamente ai candidati.
La cosa più grave è stata quella di vedere gli studenti migliori 
disorientati (la cosa si è verificata con percentuali tali che risulta 
evidente una errata “taratura” dei temi proposti), a fronte di inviti alla 
valorizzazione degli alunni più dotati.
Riteniamo, comunque, che questo caso sia emblematico rispetto all’assoluta 
mancanza di comunicazione fra il Ministero e i docenti che ogni anno si 
impegnano in classe nella preparazione dei candidati agli esami di Stato.
E' necessario pertanto che il Ministero, nelle forme che si riterranno più 
opportune, elabori e renda noto entro i primi mesi del prossimo anno 
scolastico un elenco ufficiale chiaro e dettagliato di ciò che nell'ambito 
dei programmi devono sapere e saper fare gli esaminandi, in riferimento 
alla prova scritta dell'Esame di Stato.

Il presente documento è stato sottoscritto ad oggi da 50 docenti di cui 
all’elenco allegato.




Maggiori informazioni sulla lista Cabrinews