[Cabrinews] matematica all'esame di Stato, proposta di adesionea un documento pubblico.

s. giansanti giansantiprof a fastwebnet.it
Dom 1 Lug 2007 22:12:21 CEST


Come devo fare per aderire? Ti basta che ti comunico nome e cognome?
Sono Susanna Giansanti e insegno al Liceo Virgilio di Roma


Il giorno 01/lug/07, alle 19:44, bruno moretto ha scritto:

> Questo il testo definitivo che verrà inviato domani pomeriggio.
> A ora ha 50 adesioni.
> Raccogliamo adesioni anche nei prossimi giorni fino alla fine degli 
> esami.
> Aggiorneremo al Ministro l'elenco dei firmatari
> Cari saluti
> Bruno Moretto
>
> Al Ministro della pubblica istruzione
> p.c. agli organi di stampa
>
> Noi sottoscritti docenti di matematica, impegnati e non negli esami di 
> Stato, intendiamo esternare alcune considerazioni relative alla prova 
> d’esame del liceo scientifico del 21 giugno 2007.
> 1)      Condividiamo la scelta di dare un maggior valore e rigore alla 
> prova, contro la tendenza degli ultimi anni di svuotarlo di 
> significato diminuendone la difficoltà.
> 2)      Tale inversione di tendenza, tuttavia, ci sembra che si sia 
> concretizzata in un ritorno a vecchie tipologie di problemi, 
> caratterizzati da una pesante complessità di calcolo, anacronistica 
> rispetto agli orientamenti e alle metodologie didattici attuali, che 
> si pensavano francamente superate.
> 3)      I problemi dell’indirizzo tradizionale e molti quesiti 
> dell’indirizzo PNI richiedevano, per essere risolti, conoscenze 
> specialistiche, che non hanno permesso agli studenti di dimostrare la 
> loro reale competenza sui temi portanti.
> 4)      I problemi proposti nell’indirizzo tradizionale richiedevano 
> conoscenze, competenze e tecniche di calcolo molto simili 
> (trigonometria e geometria analitica) che riguardavano argomenti del 
> curricolo di matematica attinenti al programma di terza e quarta o 
> anche precedenti.
> 5)      Sembra quasi che la maggiore difficoltà della prova sia intesa 
> dal Ministero, non come aumento del livello di problematicità dei 
> quesiti, ma come accentuazione della complessità di calcolo e 
> ampliamento delle parti di programma da conoscere.
>
> Noi riteniamo che la prova debba avere una sua finalità e coerenza 
> interna, che a noi, questo anno in particolare, è sfuggita, e che tale 
> finalità debba essere resa nota preventivamente ai candidati.
> La cosa più grave è stata quella di vedere gli studenti migliori 
> disorientati (la cosa si è verificata con percentuali tali che risulta 
> evidente una errata “taratura” dei temi proposti), a fronte di inviti 
> alla valorizzazione degli alunni più dotati.
> Riteniamo, comunque, che questo caso sia emblematico rispetto 
> all’assoluta mancanza di comunicazione fra il Ministero e i docenti 
> che ogni anno si impegnano in classe nella preparazione dei candidati 
> agli esami di Stato.
> E' necessario pertanto che il Ministero, nelle forme che si riterranno 
> più opportune, elabori e renda noto entro i primi mesi del prossimo 
> anno scolastico un elenco ufficiale chiaro e dettagliato di ciò che 
> nell'ambito dei programmi devono sapere e saper fare gli esaminandi, 
> in riferimento alla prova scritta dell'Esame di Stato.
>
> Il presente documento è stato sottoscritto ad oggi da 50 docenti di 
> cui all’elenco allegato.
>
>
> _______________________________________________
> Cabrinews mailing list
> Cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it
> http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews
>




Maggiori informazioni sulla lista Cabrinews