[Cabrinews] matematica all'esame di Stato,
proposta di adesionea un documento pubblico.
s. giansanti
giansantiprof a fastwebnet.it
Dom 1 Lug 2007 22:12:21 CEST
Come devo fare per aderire? Ti basta che ti comunico nome e cognome?
Sono Susanna Giansanti e insegno al Liceo Virgilio di Roma
Il giorno 01/lug/07, alle 19:44, bruno moretto ha scritto:
> Questo il testo definitivo che verrà inviato domani pomeriggio.
> A ora ha 50 adesioni.
> Raccogliamo adesioni anche nei prossimi giorni fino alla fine degli
> esami.
> Aggiorneremo al Ministro l'elenco dei firmatari
> Cari saluti
> Bruno Moretto
>
> Al Ministro della pubblica istruzione
> p.c. agli organi di stampa
>
> Noi sottoscritti docenti di matematica, impegnati e non negli esami di
> Stato, intendiamo esternare alcune considerazioni relative alla prova
> d’esame del liceo scientifico del 21 giugno 2007.
> 1) Condividiamo la scelta di dare un maggior valore e rigore alla
> prova, contro la tendenza degli ultimi anni di svuotarlo di
> significato diminuendone la difficoltà.
> 2) Tale inversione di tendenza, tuttavia, ci sembra che si sia
> concretizzata in un ritorno a vecchie tipologie di problemi,
> caratterizzati da una pesante complessità di calcolo, anacronistica
> rispetto agli orientamenti e alle metodologie didattici attuali, che
> si pensavano francamente superate.
> 3) I problemi dell’indirizzo tradizionale e molti quesiti
> dell’indirizzo PNI richiedevano, per essere risolti, conoscenze
> specialistiche, che non hanno permesso agli studenti di dimostrare la
> loro reale competenza sui temi portanti.
> 4) I problemi proposti nell’indirizzo tradizionale richiedevano
> conoscenze, competenze e tecniche di calcolo molto simili
> (trigonometria e geometria analitica) che riguardavano argomenti del
> curricolo di matematica attinenti al programma di terza e quarta o
> anche precedenti.
> 5) Sembra quasi che la maggiore difficoltà della prova sia intesa
> dal Ministero, non come aumento del livello di problematicità dei
> quesiti, ma come accentuazione della complessità di calcolo e
> ampliamento delle parti di programma da conoscere.
>
> Noi riteniamo che la prova debba avere una sua finalità e coerenza
> interna, che a noi, questo anno in particolare, è sfuggita, e che tale
> finalità debba essere resa nota preventivamente ai candidati.
> La cosa più grave è stata quella di vedere gli studenti migliori
> disorientati (la cosa si è verificata con percentuali tali che risulta
> evidente una errata “taratura” dei temi proposti), a fronte di inviti
> alla valorizzazione degli alunni più dotati.
> Riteniamo, comunque, che questo caso sia emblematico rispetto
> all’assoluta mancanza di comunicazione fra il Ministero e i docenti
> che ogni anno si impegnano in classe nella preparazione dei candidati
> agli esami di Stato.
> E' necessario pertanto che il Ministero, nelle forme che si riterranno
> più opportune, elabori e renda noto entro i primi mesi del prossimo
> anno scolastico un elenco ufficiale chiaro e dettagliato di ciò che
> nell'ambito dei programmi devono sapere e saper fare gli esaminandi,
> in riferimento alla prova scritta dell'Esame di Stato.
>
> Il presente documento è stato sottoscritto ad oggi da 50 docenti di
> cui all’elenco allegato.
>
>
> _______________________________________________
> Cabrinews mailing list
> Cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it
> http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews
>
Maggiori informazioni sulla lista
Cabrinews